Il comune vince anche un bando per disabili
Novità in arrivo per quello che riguarda la falesia del Passetto dove a metà febbraio ci sono stati dei crolli. Il tratto interessato da questo evento è quello che si trova tra lo stradello che scende da via Panoramica quasi di fronte all’ospedale Salesi e l’ascensore del Passetto. Basta imboccare proprio questo stradello che dopo il secondo tornante appare evidente il movimento franoso causato proprio dal cedimento delle reti di protezione. Reti che erano state messe una ventina di anni fa e che in questo tratto di costa non avevano mai dato alcun problema anche per il fatto che l’intera maglia metallica era stata assicurata alla parete rocciosa tramite dei pali inseriti all’interno della stessa roccia. Un sistema adottato proprio per evitare le cosi dette “pance“ ovvero cedimenti di falesia che potevano creare delle tensioni anomale.
Forse a causa degli anni alcuni di questi pali non hanno retto alla pressione al punto tale che una trentina di metri lineari di rete hanno ceduto al peso della falesia.Una ferita ben visibile nella vegetazione con il movimento franoso che si è portato dietro la vegetazione buona parte della rete ma sopratutto dei massi. Lavori di ripristino della rete di contenimento che ora sono pronti a partire come conferma Stefano Tombolini Asssessore ai Lavori pubblici per il comune di Ancona: “ Dopo il movimento franoso i tecnici del comune avevano eseguito un prima sopralluogo costatando il cedimento della rete metallica. I lavori di somma urgenza sono già stati deliberati l’unico problema è che questo tipo di intervento deve essere effettuato da una ditta specializzata non tutti in fatto sono in grado di eseguire queste rimagliature in quota. La ditta incaricata di eseguire questo intervento viene dal nord Italia, piu volte è stata sollecitata e dagli ultimi contatti ci hanno assicurato che in tempi brevi comunque sia prima che inizi la stagione estiva al Passetto saranno ad Ancona per eseguire quersto lavoro. Per quello che riguarda il resto della falesia l’intervento più cospicuo verra fatto a stagione estiva ultimata proprio per non dare problemi ai bagnanti”.
Il comune di Ancona ha vinto anche un bando per l’accesso in mare di persone con disabilità per un contributo di 80.000 euro. Bando che era stato emesso dal Galpa Gruppo di Azione Locale Pesca e Acquacultura sulla base di partenariati pubblico privati finanziati dal FEAMPA fondo europeo per gli affari marittimi con lo scopo di sostenere le comunità costiere, promuovere l’economia blu e sviluppare progetti per la pesca, l’acquacultura e il turismo sostenibile. I lavori che sfiorano i 130.000 euro e che vedranno anche per differenza economica una partecipazione diretta da parte del comune di Ancona. In termini pratici alla spiaggia del Passetto verrà realizzata una doppia passerella per il trasporto dei disabili fino al mare, delle pedane in legno cosi come una sorta di piattaforma sempre in legno. Per i disabili sarà poi disponibili due sedie tipo Job dotata di accessori che consentirà la movimentazione sia in spiaggia ma sopratutto per l’ingresso in acqua. A questi due dispositivi si dovrà aggiungere un deambulatore di quelli utilizzati in mare e in spiaggia proprio per la movimentazione di persone affette da disabilità. Zona quella della spiaggia che avrà poi una serie di cartelli ad alto contrasto anche con caratteri braille proprio per indicare i servizi offerti.
Soddisfatto del risultato ottenuto l’Assessore Daniele Berardinelli: “C’è entusiasmo per aver vinto questo Bando che permetterà di potenziare l’accessibilità e la fruibilità della spiaggia del Passetto, anche per i soggetti con difficoltà di deambulazione. Un sentito grazie a tutti i dirigenti e funzionari comunali che si sono adoperati nella progettazione dell’intervento che consentirà di migliorare l’accoglienza in spiaggia per turisti e residenti”. Il tutto in attesa che la spiaggia del Passetto venga rimodulata nel suo arenile cosa che dovrebbe avvenire ai primi di giugno.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo