Grande partecipazione al Convegno Co.E.S. Marche: “Aggressioni e Soccorso: come ci comportiamo?”

Consiglio Direttivo Co.E.S Marche

Si è svolto sabato 30 maggio all’Auditorium “San Francesco” di Morrovalle (MC) che ha visto coinvolti Operatori Sanitari e Tecnici afferenti al Sistema di Emergenza Territoriale 118 e Pronto Soccorso.

E’ stato davvero stimolante vedere i tanti Operatori dell’Emergenza Urgenza riuniti per il 2° Convegno Regionale “Aggressioni e Soccorso” organizzato dall’Associazione di Categoria Co.E.S. Marche (Conducenti Emergenza Sanitaria) commenta il Presidente Regionale Stefano Marconi. Molto l’entusiasmo, la passione e la dedizione con cui sono stati affrontati e discussi temi di grande rilevanza di carattere sanitario e tecnico per un servizio alla cittadinanza sempre più efficiente e soprattutto per mantenere un livello di formazione degli operatori sempre più efficace, anche alla luce dei numerosi episodi che hanno colpito tutta la categoria, tenendo alta l’attenzione sulla sicurezza che per noi è la parola chiave per portare a termine un intervento di soccorso a beneficio degli operatori sul campo prosegue il Presidente Marconi.

Da marchigiano è stato per me un orgoglio vedere una platea così numerosa afferma il Presidente Nazionale Co.E.S. Italia Daniele Orletti durante il convegno, ringraziando tutto il Consiglio Direttivo delle Marche per aver creduto fortemente all’iniziativa volta a stimolare il confronto tra tutte le forze in campo e soprattutto per cercare di portare all’attenzione delle istituzioni presenti il ruolo fondamentale dell’Autista Soccorritore nel sistema di emergenza pre-ospedaliera.

Partecipazione anche dalle Istituzioni e Autorità con la presenza dell’Assessore alla Sanità Paolo Calcinaro, il Presidente della IV Commissione Sanità Nicola Baiocchi, e il componente della IV Commissione Sanità Regione Marche Maurizio Mangialardi, l’Assessore del Comune di Morrovalle Desiree Lupi, e il Direttore della Centrale Operativa 118 di Macerata Dott. Ermanno Zamponi i quali hanno portato l’attenzione e l’ascolto della politica regionale valorizzando l’operato di tutti gli attori dell’Emergenza Urgenza.

Il Convegno ha visto le relazioni della Dott.ssa Eleonora Avi Psicologa del lavoro, della Dott.ssa Fiorella Passerini Vice Comandante Polizia Locale di Rovereto (TN), a seguire la Dott.ssa Paola Paolucci e il Dott. Riccardo Tesei Infermieri C.O. 118 di Macerata, toccando le varie relazioni sulle emozioni dei soccorritori in caso di aggressività, e la prevenzione contro le aggressioni e la valutazione della scena, non sono mancate le varie testimonianze di operatori presenti in sala che hanno toccato la sensibilità delle istituzioni presenti.

Importanti contributi anche da parte delle Organizzazioni Sindacali Regionali con l’intervento del Segretario Generale UIL FP Marcello Evangelista, e il Segretario Regionale CISL FP Alessandro Moretti ribadendo l’importanza della collaborazione trasversale con le Istituzioni e la Regione Marche a tutela della Categoria.

Saluti Istituzionali anche dalla Croce Rossa Italiana Marche con il Dott. Elia Emma dove ha ribadito l’importanza della collaborazione durante gli interventi di soccorso con tutto il personale tecnico e sanitario afferente alle Aziende Sanitarie Territoriali.

Nell’occasione al termine del Convegno si sono aperti i festeggiamenti per il 30esimo anno di fondazione del Co.E.S. Marche (1996/2026) con le testimonianze di Ex Presidenti e colleghi “anziani” ancora in servizio.

Si ringrazia la Direzione AST Macerata e il Comune di Morrovalle per i patrocini e l’utilizzo dell’Auditorium e si ringrazia particolarmente la Fondazione CARIMA per il contributo a sostegno dell’iniziativa e tutte le Aziende che ci sostengono nelle nostre iniziative.

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS