Ascoli premia mister Tomei: cittadinanza onoraria dopo la promozione in Serie B

Ascoli conferisce la cittadinanza onoraria a Francesco Tomei dopo la promozione in Serie B: il riconoscimento della città.

Il Consiglio comunale celebra l’allenatore bianconero per una stagione che ha unito città e tifosi

Il Consiglio comunale di Ascoli ha conferito la cittadinanza onoraria all’allenatore dell’Ascoli Calcio, Francesco Tomei, come riconoscimento per il contributo offerto alla squadra e per il legame instaurato con la comunità cittadina.

Un gesto istituzionale che arriva dopo una stagione sportiva culminata con la promozione in Serie B, risultato che ha avuto un forte impatto sul tessuto sociale e sull’identità sportiva della città. Nelle motivazioni ufficiali si parla di “pubblico riconoscimento dello straordinario e positivo contributo offerto nella sua veste di allenatore nonché per il suo attaccamento alla comunità ascolana”, sottolineando inoltre come la decisione interpreti “del sentimento di gratitudine e di orgoglio della comunità cittadina per il prestigioso risultato conseguito con la promozione della compagine calcistica ascolana che al termine del campionato di calcio 2025/2026 ha conseguito la promozione dalla Serie C alla Serie B”. La promozione è stata quindi letta non solo come un traguardo sportivo, ma anche come un momento di coesione collettiva per l’intera città.

A evidenziare il valore della stagione è stato il sindaco Marco Fioravanti, che ha ripercorso i momenti decisivi del campionato. “Questa stagione – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – è stata davvero incredibile e, soprattutto negli ultimi mesi e nella fase dei play off, mister Tomei ha rappresentato un intero popolo e la sua voglia di ottenere un grande risultato sportivo. Con i suoi modi e la sua competenza, ha rappresentato al meglio la piazza bianconera, conducendo la squadra alla promozione: la cittadinanza onoraria vuole essere un ringraziamento di tutto ciò”.

Anche la delibera del Consiglio comunale evidenzia il profilo umano e professionale dell’allenatore, riconoscendone le qualità espresse nel corso dell’intera stagione. “L’allenatore Tomei si è fatto apprezzare per le sue elevate qualità professionali e personali”, si legge nel documento, che collega il risultato sportivo anche a un impatto più ampio sul territorio, definendo la promozione “un momento di forte coesione sociale e di condivisione collettiva, contribuendo a valorizzare l’immagine della città e del suo territorio in ambito regionale e nazionale”.

“L’assemblea ha voluto tributare questo riconoscimento all’allenatore bianconero, in segno di gratitudine e in virtù di quanto ha dimostrato nell’arco dell’intero anno calcistico – ha ribadito Alessandro Bono, presidente del Consiglio comunale. – Oltre al raggiungimento dello straordinario risultato della promozione in B, infatti, Tomei ha incarnato al meglio i valori dello sport dimostrandosi un esempio anche per le giovani generazioni”.

A chiudere la cerimonia, le parole dello stesso Francesco Tomei: “Per me è un grande onore essere insignito della cittadinanza onoraria. Ringrazio le istituzioni, il Sindaco e, soprattutto, tutta la città. L’unico augurio che posso farmi e fare è di essere all’altezza di ripagare tutta questa fiducia”.

Ascoli conferisce la cittadinanza onoraria a Francesco Tomei dopo la promozione in Serie B: il riconoscimento della città.
Ascoli conferisce la cittadinanza onoraria a Francesco Tomei dopo la promozione in Serie B: il riconoscimento della città.
Ascoli conferisce la cittadinanza onoraria a Francesco Tomei dopo la promozione in Serie B: il riconoscimento della città.
redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS