Ladro seriale saccheggia ben cinque chalet: beccato e denunciato

di Gianluca Fenucci

Aveva commesso furti in 5 stabilimenti sulla spiaggia falconarese il 42enne italiano, temporaneamente ospitato a Falconara, prontamente individuato e denunciato dalla polizia locale. L’uomo aveva preso di mira 5 stabilimenti sulla spiaggia nel giro di due giorni, spaccando porte e finestre per razziare i soldi del fondo cassa. Il comandante della polizia locale falconarese, Luciano Loccioni, ha chiesto per il 42enne che venga adottato un ‘Divieto di accesso alle aree urbane’ (Dacur) visto che l’uomo è considerato pericoloso ed è in attesa del processo.

Il primo colpo del 42enne è stato segnalato il 3 agosto scorso, quando il titolare di un bar ha denunciato un furto con scasso avvenuto nella notte nel suo locale: il sistema privato di videosorveglianza ha ripreso il ladro in azione, mentre rompeva la porta di servizio per poi dirigersi alla cassa dove ha prelevato i contanti. Le immagini sono state acquisite dalla polizia locale e gli agenti si sono messi subito sulle tracce dell’autore, riuscendo a identificarlo nella prima mattinata del 5 agosto. Nello stesso giorno i titolari di 3 stabilimenti hanno denunciato ‘spaccate’ nei loro chalet e grazie alle immagini delle telecamere comunali la polizia locale ha accertato la presenza del 42enne nella zona e negli orari dei furti. Nella stessa notte tra il 4 e il 5 agosto anche i carabinieri erano stati chiamati per il tentato furto ai danni di un’altra attività della spiaggia, dove lo stesso 42enne era stato colto dal personale mentre danneggiava la serranda con una sedia, probabilmente con l’intenzione di entrare nel locale e impossessarsi del fondo cassa. Il titolare dello stabilimento ha però rinunciato a denunciare il 42enne, che è stato comunque identificato dai militari.

Gli agenti della polizia locale hanno raggiunto il presunto ladro nella struttura in cui è ospitato e durante il colloquio l’uomo ha ammesso circostanze che lo hanno messo in collegamento con i furti. Gli sono stati contestati i reati di furto e danneggiamento e il 42enne è stato anche segnalato alla prefettura come assuntore di stupefacenti, perché anche grazie al cane antidroga Billy gli sono stati trovati in tasca 0,34 grammi di cocaina. L’uomo è stato denunciato e in attesa del processo la polizia locale di Falconara ha chiesto al Questore l’adozione del Dacur, ossia il decreto di allontanamento dalle aree urbane, in particolare dall’area del litorale falconarese. “Grazie al sistema di videosorveglianza di ultima generazione, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, è stato possibile individuare il presunto autore dei recenti atti predatori che hanno colpito gli stabilimenti di Falconara – afferma l’assessore alla polizia locale Romolo Cipolletti –. La rete di telecamere, posizionata strategicamente sul territorio, si è confermata ancora una volta uno strumento fondamentale per il contrasto alla criminalità e per la tutela della sicurezza urbana. Un sentito ringraziamento va alla Polizia Locale per il tempestivo intervento e per il lavoro puntuale svolto nelle attività di indagine e identificazione”.

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS