di Davide Palmieri
RECANATI – Cresce il turismo ma restano difficoltà per i residenti
Appare sempre più spoglio e spento il centro storico di Recanati. Le vetrine chiuse ed i cartelli “affittasi” occupano il paesaggio. Chiudono le attività storiche e i minimarket di quartiere, disegnando una mappa urbana sempre più carente di servizi per i residenti, ormai costretti a spostarsi in periferia anche solo per la spesa quotidiana. Al di fuori del flusso turistico e ad eccezione dei grandi eventi o delle manifestazioni, il cuore della città soffre una cronica mancanza di affluenza.
Non si tratta di una sola percezione nostalgica dei residenti, ma di un fenomeno che trova conferma nell’ultimo report rilasciato a marzo 2026 dalla Confcommercio. Le Marche sono infatti tra le regioni più colpite in Italia: in poco più di dieci anni il territorio ha perso oltre il 25% dei suoi negozi di vendita al dettaglio. In tutta la nazione, dal 2012 ad ora, sono 156.000 gli esercizi al dettaglio costretti a chiudere i battenti.
Proprio in questo scenario si consuma un crudele paradosso. Da un lato, il borgo di Giacomo Leopardi registra boom di visite, turisti da tutto il mondo, uscite didattiche. Flussi costanti di visitatori che tiene in vita le attività legate alla ristorazione, ai bar e alle strutture ricettive. D’altro canto, fuori dagli spot turistici e dai negozi di souvenir, emerge la realtà di un centro storico che offre sempre meno servizi per i residenti. In questa maniera, non solo lo shopping è necessariamente indirizzato verso i centri commerciali delle zone limitrofe, ma anche un semplice cartone di latte manda i residenti fuori dal centro storico. Il rischio è quello di limitare il centro di Recanati a “museo a cielo aperto”, bellissimo da visitare, ma ancora più scialbo e privo di stimoli per i giovani.
Eppure, i giovani non mancano in città. Il Campus l’Infinito, la scuola di lingua e cultura italiana per stranieri attiva in collaborazione con l’Università di Camerino, accoglie ogni anno centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo. Una ventata universitaria che potrebbe riaccendere la vita del centro storico.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo