Anche per il 2026 a Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena. Si ricicla anche sotto l’ombrellone
Anche per questo 2026, come è ormai tradizione alle porte della bella stagione, è stato avviato il Progetto per la Raccolta Differenziata presso gli Stabilimenti Balneari dei Comuni di Civitanova Marche, Porto Recanti e Potenza Picena.
In pratica, grazie al coinvolgimento diretto delle Amministrazioni Comunali dei tre Comuni costieri maceratesi e degli stabilimenti balneari si dà avvio ad una nuova modalità di raccolta differenziata dei rifiuti su tre località balneari insignite della prestigiosa Bandiera Blu.
Il funzionamento è molto semplice. Prevista, come tutti gli anni, l’installazione sulla spiaggia degli chalet aderenti al progetto di “Mini Ecopunti” per la raccolta dei rifiuti composti da quattro bidoncini di diverso colore – verde per il vetro, grigio per la carta, blu per la plastica e l’alluminio, giallo per i rifiuti indifferenziati – che posizionati su di un palo sono posti nelle vicinanze degli ombrelloni così da facilitare i bagnanti nelle diverse operazioni di conferimento.
Da sottolineare che i “Mini Ecopunti” sono facilmente individuabili in quanto su ogni palo è sistemata una colorata bandiera. Rinnovata anche la grafica con le informazioni utili sui contenitori.
Dopo il conferimento avvenuto da parte dei “vacanzieri”, sarà compito del personale dello stabilimento balneare prelevare da ogni singolo punto di raccolta i rifiuti che potranno comodamente essere gettati in apposite “Isole” posizionate nei pressi dell’ingresso dello chalet.
Per i bagnanti ed i turisti sono a disposizione dei depliant informativi, veri e propri decaloghi contenenti suggerimenti utili e consigli facili da seguire per una buona differenziazione dei rifiuti sia in spiaggia, che a casa, che nelle strutture ricettive o nei campeggi. Novità per questa edizione 2026, nelle locandine e nei depliant sono stati inseriti i link e i Qrcode con le informazioni di MacerataOpera e di tutti gli eventi estivi di ogni Comune.
Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal Presidente del Cosmari Paolo Gattafoni, dal Sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini, dal Consigliere delegato all’Ambiente del Comune di Potenza Picena Nicolas Sampaolo, dal Direttore generale di Cosmari Brigitte Pellei, presenti l’Assessore delle Politiche sociali del Comune di Porto Recanati Sonia Alessandrini, il Consigliere comunale Gianluigi Serena, il Presidente dell’Associazione Balneari Porto Recanati Diego Scalabroni con il tesoriere Francesca Brutti.
Con questo progetto, gli stabilimenti balneari hanno la possibilità di migliorare l’offerta turistica globale delle loro strutture, offrendo maggiore pulizia e ovviamente alti standard ambientali.
Lo scopo di Cosmari e Comuni, è quello di continuare ad attuare un’iniziativa innovativa, di grande coinvolgimento, fortemente qualificante per salvaguardare l’ambiente ed in questo caso specifico, il mare, le coste e le spiagge del nostro territorio.
Cittadini, bagnanti, turisti, vacanzieri, esercenti commerciali, bagnini, tutti sono chiamati ad un impegno quotidiano e ad un cambio di mentalità che consentano di ridurre la produzione i rifiuti e contemporaneamente di aumentare la raccolta differenziata, evitando inutili, fastidiosi ed inquinanti dispersioni sull’arenile. Tanto il mare prima o poi…ce li rende indietro…
Tutto il materiale informativo è anche scaricabile dal sito di Cosmari, www.cosmariambiente.it
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo