Risoluzione unilaterale del contratto con i cugini per il settore giovanile: “Noi stupiti”. Chiesti premi di preparazione per poche decine di euro a società del circondario, Pec a firma di…Umberto Simoni. Non era Romoli l’amministratore?
Giordano Paoloni nuovo responsabile di un settore giovanile, quello della Fermana, che non esiste (RILEGGI QUI). Ma che a questo punto dovrà essere creato, in queste settimane, non si sa bene come. Ieri sera il club ha ufficializzato la carica all’ex calciatore canarino – ora membro della Fermana Walking Football di calcio camminato -, e stamane è arrivato puntuale il comunicato dell’Afc Fermo, con la quale la Fermana aveva in passato sottoscritto un accordo: sarebbe stata l’Afc Fermo a gestire le giovanili…
Il contratto temporale sarebbe ancora in essere ma, nonostante ci sia di mezzo una penale importante (circa 20mila euro che i gialloblù dovranno versare per stralciare tutto), la Fermana ha deciso di scaricare i cugini. La nota dell’Afc recita così: “Non con poco stupore in data 23 giugno (ossia martedì scorso, ndr) abbiamo ricevuto la risoluzione unilaterale da parte della Fermana. Ne prendiamo atto con sorpresa“.

Resta da chiedersi da dove, adesso, la Fermana Football Club inizierà per costruire il suo vivaio. Servono giocatori, servono strutture (carenti anche per la prima squadra), servono rapporti cordiali con le realtà del circondario. E a quanto pare, al netto degli slogan spesso sbandierati dai gialloblù, ci sono degli inghippi in questo senso. Stando a quanto risulta, negli ultimi giorni, infatti, la Fermana avrebbe richiesto il pagamento ad alcune società del territorio di premi di preparazione per giovani calciatori ceduti negli anni passati, per un totale di poche decine di euro.
Le Pec sarebbero state firmate da Umberto Simoni. Ed anche questa è una stranezza, essendo il buon Umberto solo “presidente onorario” a due mesi dall’avvento del nuovo proprietario (e teoricamente amministratore) Sergio Romoli. Mosse oculate? Chissà… Nel calderone pure la Polisportiva Mandolesi, vistasi ricevere la rimostranza per baby giocatori (per una somma davvero esigua) nonostante fosse gestrice di quel Pelloni (ove la Fermana faceva attività quotidiana con prima squadra e vivaio quand’era in Serie C) la cui ultima parte d’affitto deve essere ancora pagata dai gialloblù… Curiosità: la parte che dovrebbe dare la Fermana è nettamente superiore a quella che dovrebbe ricevere….
Per chiudere, bisognerebbe fare chiarezza sulla parola “ripescaggio” in Serie D data in pasto al tifo troppo facilmente. Meno male che in pochi ci sono caduti. Il ripescaggio per la Fermana è pressoché impossibile, anche perchè mancano terribilmente i punti di quel vivaio inesistente nel 2025-26. Provarlo a ricostruire ora non fa scalare certamente posizioni in graduatoria… Sul fronte stipendi, invece, il club nelle scorse ore ha bonificato l’ottava mensilità sulle nove pattuite con i calciatori (ne manca dunque una, scadenze federali ferree non ce ne sono). Pagato anche mister Augusto Gentilini, che però avanza ancora due stipendi e il premio playoff, oltre a vantare un contratto economico per la prossima stagione. Pagare moneta, vedere risoluzione. Ma gentili(ni) omaggi non dovrebbero essere fatti…
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo