Il monumento di Jonathan Livingston torna a splendere dopo il restauro

di Fulvia De Santis

Era stato danneggiato da un atto vandalico

Dopo un lungo periodo segnato da danneggiamenti e degrado, il monumento dedicato al Gabbiano Jonathan Livingston” è stato riportato al suo aspetto originale grazie a un intervento di restauro che ne ha ripristinato la struttura e la funzionalità luminosa.

L’opera, collocata sul lungomare e realizzata dallo scultore Mario Lupo, era stata colpita da un atto vandalico che aveva compromesso una parte significativa della scultura in bronzo, staccandone elementi fondamentali. Negli ultimi giorni, gli interventi tecnici hanno permesso di ricomporre le parti danneggiate e di metterle nuovamente in sicurezza.

Parallelamente è stato riattivato anche il sistema di illuminazione, che restituisce ora al monumento la sua presenza scenica nelle ore serali, rendendolo nuovamente visibile e valorizzato nel contesto urbano del porto.
L’opera, inaugurata nel 1986 su iniziativa del Circolo dei Sambenedettesi, è da sempre uno dei simboli più riconoscibili della città e richiama il tema del volo e della libertà ispirato al celebre romanzo di Richard Bach.

Le istituzioni locali hanno espresso soddisfazione per la rapidità dell’intervento, sottolineando l’importanza del monumento come elemento identitario della comunità e attrazione del lungomare.

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS