L’ordinanza sarà in vigore dal 13 giugno, tutti i giorni, nella fascia oraria compresa tra le ore 22 e le ore 6
Vietato consumare e detenere alcolici in specifiche aree pubbliche fino al 31 agosto 2026. È quanto stabilisce l’ordinanza firmata questa mattina dal Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, adottata in risposta ai recenti episodi di cronaca. L’ordinanza sarà in vigore dal 13 giugno, tutti i giorni, nella fascia oraria compresa tra le ore 22 e le ore 6. Il divieto riguarda il consumo e la detenzione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore aperto o chiuso, in specifiche aree pubbliche, a partire dal Lungomare Nord e Sud, incluse piazze, aree verdi, i giardini di Piazza XX Settembre e di Lido Cluana. Non si applica, invece, al consumo nei pubblici esercizi, nei ristoranti e nei locali autorizzati alla somministrazione. Il consumo di bevande resta infatti consentito all’interno dei locali stessi e negli spazi esterni (dehors) regolarmente concessi dall’Amministrazione.
“L’obiettivo di questa misura — dichiara il Sindaco Fabrizio Ciarapica — è garantire un punto di equilibrio tra il divertimento e il diritto alla quiete e al decoro pubblico. Non vogliamo in alcun modo penalizzare la vivacità della nostra città; al contrario, il mio ringraziamento va ai titolari dei locali, ai gestori e a tutti gli operatori del settore che, con grande professionalità, collaborano quotidianamente nel promuovere un divertimento responsabile. L’ordinanza nasce per isolare esclusivamente quei comportamenti scorretti che nulla hanno a che fare con il sano divertimento e che danneggiano l’immagine della nostra Civitanova. Vogliamo proteggere i nostri ragazzi, i nostri turisti e i nostri residenti, assicurando che la città rimanga un luogo sicuro e accogliente per tutti”.
Per chi dovesse contravvenire alle disposizioni, è prevista una sanzione amministrativa di 300 euro, fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti previsti dalla normativa vigente. “La nostra Polizia Locale – conclude il Sindaco Ciarapica – sarà impegnata in un’attività di vigilanza mirata affinché questa misura di prevenzione sia rispettata. La nostra azione mira esclusivamente a garantire la legalità e a riaffermare i valori della civile convivenza”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo