La gestione dello spareggio tra K Sport e Maceratese (in programma domenica al Del Conero alle 16,30) fa riflettere e lascia forti dubbi sull’organizzazione e gestione dell’evento. Partiamo da un presupposto. Il calcio è lo sport più amato da tutti e per questo anche il più seguito. Se ci aggiungiamo che K Sport e Maceratese si giocano una stagione in 90′ ecco che entrambe le città si muoveranno in massa. Si può disquisire sul numero dei tagliandi a disposizione (molti più per la Maceratese ma la passione della città è sfrenata…) ma francamente non si riesce a capire il motivo per cui c’è chiusura per i neutrali che in questa circostanza potevano essere davvero tantissimi. Anche in considerazione che domenica i campionati di D, Eccellenza e Promozione sono terminati e quindi tantissimi sportivi avrebbero gradito seguire la sfida dal vivo. Giocare al Del Conero che ovviamente è uno degli impianti top della regione e che garantisce anche parcheggi ampi fuori dallo stadio e non permettere a tutti di seguire il match è francamente incomprensibile. Ieri i 2000 tagliandi a disposizione dei tifosi della Maceratese sono stati letteralmente polverizzati in due ore (e oggi altri 500 a disposizione che probabilmente verranno venduti in maniera rapida). Ce ne fossero il doppio a disposizione della Rata sarebbero tutti venduti. La cosa inconcepibile è che tutti gli sportivi di fede neutrale di fatto non potranno assistere alla gara. Quanti tifosi sarebbero potuti andare alla sfida con porte aperte a tutti? Impossibile da dire ma forse almeno 6-7000 mila supporter. Senza considerare i mancati incassi per le due società e la federazione (la ripartizione dell’evento è 40-40% società e 20% federazione). Una cosa è certa: il calcio è uno sport meraviglioso e queste mosse rischiano di fargli troppo male. La speranza è che nelle prossime ore possano essere fatte profonde riflessioni per poter garantire a chiunque di poter assistere a una finalissima meravigliosa. Tifosi, sportivi, neutrali e chiunque esso sia. Facendo vincere lo sport, la sportività ma anche e soprattutto la voglia di godersi di una bellissima domenica in uno degli impianti più belli della regione.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Fermana FC Walking Football
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo