Premio al rettore Adornato a 7 mesi dalla scadenza del mandato e che con il sindaco Parcaroli conferma le nostre anticipazioni: flash mob con studenti russi ed ucraini per la pace.
Il Premio Megalizzi a Silvia Taurino per una tesi sulla comunicazione istituzionale in relazione pure al ‘caso della Procura maceratese’
di Maurizio Verdenelli
“Percosso, come si dice a Roma”. Serpeggia un largo sorriso in teatri alla battuta finale di Francesco Adornato, rettore dell’Universita’ di Macerata a chiusura della lunga cerimonia che ha dato il via al 732esimo anno accademico. E’ infatti un fuori programma la pergamena con e studenti e prof hanno voluto ringraziare ‘il rettore dei giovani’ che fra 7 mesi lascia dopo due mandati.
Ed e’ pure un altro fuori programma la conferma che a taccuini squadernati e telecamere accese, il n.1 di Unimc offre (con il sindaco di Macerata, Parcaroli) alle anticipazioni di chi scrive. Sullo scenario della festa Unimc, c’e’ la guerra: “Si, e’ vero faremo insieme con il Comune di Macerata il flash mob insieme con i 28 studenti ucraini e russi invocando la pace in questa stessa piazza della Liberta’ dove s’affaccia l’ateneo. Anche nel nome di Puskin, padre della lingua russa, che in quella Odessa ora minacciata andava a sentire la musica del grande marchigiano Rossini”.
Non e’ invece un fuori programma invece l’evento organizzato con ‘Pindaro’: il premio di laurea della fondazione Antonio Megalizzi (lo studente giornalista ucciso dai terroristi a Strasburgo) attribuito a Laura Taurino per una tesi che ha riguardato la Procura maceratese sotto il profilo cimunicativo-istituzionale. Sul palco del ‘Lauro Rossi’ ci sono i genitori Domenico ed Anna Maria, e Caterina Moser, la compagnia Antonio. C’e’ un video sul ‘Ragazzo d’Europa’ e da un palchetto un ragazzo ed una ragazza interpretano un brano: l’omaggio dello staff di Radio Unimc al fondatore di Europhinica. E’ il momento dei brividi. Alla premiazione prende parte la ministra per l’Universita’ e ricerca scientifica, prof. Maria Cristina Messa. Che conosce bene Macerata e fa i complimenti a Francesco Adornato. Che all’interno del prestigioso genetliaco di Unimc, ne festeggia anche un glorioso traguardo nell’anno europeo dei giovani: il superamento (seppure per solo 22 unita’) della soglia dei 10.000 iscritti provenienti da 80 nazioni. “Nel 2019 ci eravamo arrivati vicini fermandoci tuttavia a meno 36” ricorda il rettore.
In quest’anno di ripartenza (post sisma, post pandemia almeno nella sua fase acuta) Unimc ha voluto celebrare e promuovere il protagonismo dei giovani. La prolusione non e’ stata dunque tenuta da un docente affermato ma dal presidente del Consiglio degli studenti, Lorenzo Di Nello. E a seguire da ricercatori (Giorgia Vulpiani), dottorandi (Gianmarco Oro, Giovanna Lauria) e da Badr Elshoran, studente internazionale a Macerara per una borsa di studio dopo aver conseguito la laurea in Lingua e Letteratura italiana all’Universita’ del Cairo, Egitto.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo