ECCELLENZA – L’attaccante 2005 ha raggiunto doppia cifra con la doppietta al Fabriano. Adesso il Fermignano ma per i playoff bisogna sperare
di Alessandro Bonci
Continua a volare l’Urbino di Mariani e domenica, tra le mura amiche del Montefeltro, è arrivato un altro successo ai danni del Fabriano Cerreto. Nelle ultime sei gare sono arrivate cinque vittorie e un pareggio: meglio ha fatto solo il K-Sport, prossima regina del campionato d’Eccellenza. Tra gli uomini copertina è impossibile non citare Marco Fiorani, attaccante classe 2005 che ha già siglato 11 gol in campionato. Contro il Fabriano è arrivata la prima doppietta stagionale: “È stata una vittoria importante, che tiene vive le nostre speranze playoff, anche se sappiamo che non dipende solo da noi. A livello personale sono molto soddisfatto: è la prima doppietta in campionato e sono contento sia servita a ribaltare una gara che era partita in salita”.
La speranza di Fiorani, così come quella di tutto l’ambiente, è di giocarsi i playoff, ma al momento la classifica non sorride. I recenti successi hanno lanciato i ducali al quarto posto a quota 42 punti, ma la Fermana mantiene un vantaggio di 11 punti sulla terza posizione che renderebbe tutto vano: “Sicuramente ci è mancata continuità nella prima parte di stagione, poi siamo stati bravi a recuperare terreno e adesso non ci resta che dare tutto in questi ultimi 180 minuti, poi tireremo le somme. Fare i playoff sarebbe una grande soddisfazione, soprattutto dopo che qualcuno a gennaio ci dava per spacciati”.
Fiorani, con la doppietta di domenica, ha scavallato la doppia cifra in campionato, diventando il miglior marcatore della squadra: “Non mi aspettavo un’annata del genere, ma ci speravo. Ringrazio la società e il mister perché mi hanno messo al centro del progetto e hanno creduto subito in me. Sono cresciuto tanto qui a Urbino. Parte del merito va anche al gruppo che abbiamo costruito: è importante essere affiatati sia dentro che fuori dal campo. Questa alchimia rappresenta sicuramente un plus che ci ha permesso di arrivare così in alto”.
Alla prossima l’Urbino se la vedrà nel derby contro il Fermignano, sfida che si accende anche tra gli attaccanti: Fiorani contro Cordella, 11 gol contro i 14 che lo tengono in testa alla classifica marcatori: “Contro il Fermignano sarà una partita speciale, c’è tanta rivalità e i nostri tifosi sentono molto questa gara. Capocannoniere? Sarebbe un bellissimo traguardo, ma sono già più che soddisfatto della mia stagione dal punto di vista realizzativo”.
La stagione sta per volgere al termine, ma per il classe 2005 non è ancora il momento di guardare al futuro: “Per il momento non penso al futuro, c’è ancora una stagione da portare a termine. Testa al Fermignano e alla Jesina per cercare di acciuffare questi playoff, poi a stagione finita tireremo le somme. Insieme alla società faremo le giuste valutazioni, ci confronteremo e vedremo di fare la cosa migliore per entrambi”. Un Fiorani in grande spolvero che vuole continuare a inseguire la classifica cannonieri e il sogno playoff. L’Urbino se lo gode, e farselo scappare sarebbe un grave errore.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo