La sentenza dopo tre ore e mezza di Camera di Consiglio: escluse premeditazione e crudeltà
Niente ergastolo per il figlio che ha ucciso madre e padre. La Corte d’Assise di Pesaro condanna Luca Ricci a 30 anni: esclusa la premeditazione, esclusa la crudeltà. Un verdetto che cambia il peso giuridico di una mattanza familiare maturata – secondo l’accusa – per appena dodicimila euro che non c’erano.
Dopo tre ore e mezza di Camera di Consiglio, i giudici ridisegnano il quadro rispetto alla richiesta della Procura, che aveva sollecitato l’ergastolo con isolamento diurno. Restano invece le aggravanti dei futili motivi e del vincolo di parentela, mentre vengono riconosciute le attenuanti generiche.
Una decisione che esclude un delitto pianificato e particolarmente efferato, pur confermando la gravità estrema dei fatti. Il duplice omicidio risale al 24 giugno 2024, nella casa di famiglia a Fano. Prima la madre, 70 anni, strangolata alle spalle con un cavo. Poi il padre, 75 anni, sfondato il cranio a martellate nel letto. Alla base, secondo l’accusa, un movente economico: dodicimila euro da trovare entro poche ore per evitare lo sfratto dei genitori, con l’abitazione finita all’asta per i debiti del figlio.
Nel corso del processo, la difesa non ha mai cercato una giustificazione, ma ha puntato a smontare le aggravanti, sostenendo l’assenza di premeditazione e contestando la lettura di un gesto lucido e pianificato.
Un’impostazione che la Corte ha in parte accolto, arrivando a una condanna ritenuta “equilibrata e proporzionata” dagli avvocati. Disposta anche la libertà vigilata per tre anni a fine pena, oltre all’interdizione dai pubblici uffici.
Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro novanta giorni, poi una volta lette le carte il collegio difensivo valuterà i passi successivi. Una sentenza destinata a far discutere, soprattutto per l’esclusione delle aggravanti più pesanti in un caso di violenza familiare così estremo.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo