Tutto bene quel che finisce bene: la Recanatese è salva! – VIDEO

PLAYOUT SERIE D – La tripletta di Gianmarco Pierfederici indirizza il poker finale

La Recanatese conclude in gloria una delle sue stagioni più tribolate travolgendo il San Marino e conquistando una sudatissima salvezza. Tutto è bene quel che finisce bene ma contro i volenterosi ma inoffensivi avversari non è stata una passeggiata perché, comprensibilmente, la paura ha attanagliato gambe e testa dei giallorossi per un’ora abbondante. A sbloccare le tensioni Gianmarco Pierfederici che con la tripletta di oggi arriva a 14 gol stagionali, un bottino da vero bomber che premia un ragazzo che coniuga grandi doti a generosità ed umiltà. Poi ci sarà il tempo per le riflessioni di un’annata dove non è mancato quasi nulla, adesso è il tempo di “tirare il fiato” e festeggiare un obiettivo che ad un certo punto sembrava davvero arduo da raggiungere.

Ritmi molto compassati in avvio: poche occasioni frutto di qualche sprazzo episodico. In avvio c’è un lungo traversone di Ale sul quale Masala, appostato sul secondo palo, arriva con un attimo di ritardo. Poco dopo l’ex Meli si arrangia, in modo tutt’altro che ortodosso, su un tiro di Chiarella deviando in corner. Attorno al 35’ due lampi giallorossi: D’Angelo, dopo una veloce ripartenza, cerca la soluzione sul primo palo ma il portiere è piazzato. Provano a dare un filo di gas i padroni di casa: bello scambio D’Angelo-Mordini con conclusione completamente ciabattata sul fondo. Il tran tran prosegue, senza altri sussulti, sino all’intervallo.

La Recanatese parte col piglio giusto nella ripresa: sventola di D’Angelo dalla distanza, ancora Meli reattivo ad allungarsi e deviare in angolo. Al 7’ il vantaggio: lungo lancio in area splendidamente controllato da Chiarella, assist per Pierfederici che trova l’angolino giusto, dove il portiere stavolta non può arrivare. Triplo cambi dei “titani” che cercano di scuotersi ma alla mezz’ora arriva il raddoppio. Lungo lancio di Vecchio, Ciccanti scatta in posizione regolare ed uccella il portiere con un pallonetto chirurgico dando poi libero sfogo ad una gioia irrefrenabile. Il sigillo al 38’ con una bella combinazione che parte da Giusti, transita per Ciccanti e viene finalizzata dall’irresistibile Pierfederici. Ancora lui Gianmarco da Senigallia fa tris controllando in bello stile ed infilando Meli in diagonale. Il resto è accademia compreso il gol della bandiera di Sambu, bravo ad approfittare di un pallone vagante in area. La Recanatese tira un sospirone di sollievo e vanno dati grandi meriti ad un gruppo e ad un allenatore che ci hanno sempre creduto. Forse, ad un certo punto, erano rimasti quasi solo loro.

Plyout Serie D Girone F 2025-2026
RECANATESE-SAN MARINO 4-1

RECANATESE (3-4-2-1): Fioravanti; Giusti, Vecchio, Cocino; Gori (14’st Eleuteri), Scorza, Ferro (31’pt Carano), Mordini; D’Angelo (36’st Di Francesco), Chiarella (14’st Ciccanti); Pierfederici (40’st Pesaresi) All.G.Pagliari A disp. Zagaglia, Paoltroni, Fiumanò, Mehmedi

SAN MARINO (4-3-3): Meli; Pericolini, Shiba, Ale, Brighi; Golfarelli (29’st Zulu), Milazzo (35’st Giacomini), Ziello; Masala (13’st Sambou), Melloni (13’st Cum), Rubino (13’st Della Salandra) All.Biagioni A disp. Coletta, Muteba, Silvestri, Kadu

Arbitro: Mansour Faye di Brescia

Reti. 7’st Pierfederici, 30’Ciccanti, 38’e 39’ Pierfederici, 42’Sambu

Note: recupero 2’+1’ ammoniti Ziello, Fioravanti. Angoli 8-8, spettatori circa 500

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS