PROMOZIONE B – Decisivo il 2-0 a Monte Urano firmato Melchiorri e Cirrottola. Tenuto lontano il Colli
Prima dall’inizio alla fine. E Promozione B vinta con merita. Lassù in testa per trenta giornate, senza mai perdere. Solo per quattro turni (non consecutivi) l’Aurora Treia aveva condiviso il primato con il Colli – 24 punti pari alla 10°, 36 pari alla 16°, 43 pari poi 46 pari tra la 19° e la 20° -. Un campionato, in pratica, condotto sempre rispettando le previsioni. E dalle ore 18.25 di oggi, 25 aprile, i biancorossi sono in Eccellenza! I maceratesi hanno comunque dovuto sudare sette camicie per scrollarsi di dosso la pressione del Colli (+1) – complimenti anche agli uomini di Alfonsi – rimasto attaccato sino alla fine. E’ servito dunque vincere pure a Monte Urano: un 2-0 maturato a inizio ripresa grazie a Melchiorri e Cirrottola, dopo una prima frazione soporifera.
La cronaca. La gara inizia con un ritardo per un buco sulla rete di una porta. E intanto il Colli va immediatamente in vantaggio. Si alza la pressione sull’Aurora Treia ma non i ritmi sul sintetico di Monturano dove le squadre vanno piano complice forse il caldo e la tensione che blocca i maceratesi. I fermani non ci stanno a fare la parte degli sparring partner e comunque non mancano i contrasti e i duelli. Dopo venti minuti la capolista – sempre priva di Borrelli, solo in panchina – non ha ancora calciato in porta, mentre il Colli sul 3-0 si mette alla radiolina tifando i Lupi. Al 33’ al primo spunto vero di Melchiorri lanciato direttamente da Testa, il pallone giusto in area se lo ritrova Cirrottola – ottimo velo di un compagno – ma il destro da centro area è clamorosamente fuori. Prima dell’intervallo altra chance: Cirrottola va via ad Adami ma Guzzini a rimorchio apre troppo il piattone sul cross. Qualche secondo dopo, ancora Guzzini di testa alto su imbeccata di Melchiorri. Nella ripresa gli ospiti cambiano decisamente marcia aumentando i giri del motore. E il colpo arriva istantaneo. Al 53’, infatti, Melchiorri, chi se non lui, spizza in maniera decisiva un gran cross dalla sinistra: una rete da Cigno di Treia, una girata da ex professionista e urlo liberatorio per i tanti tifosi presenti sugli spalti. Il pacco per l’Eccellenza è pronto e Cirrottola, poco dopo, ci mette il fiocco sopra con un “tiraggiro” sul palo lungo su appoggio di Mazzoni. Tripudio aspettando la fine. L’ultima mezzora è pura accademia in attesa della festa. Entra pure Borrelli che si rifà male ed esce proprio quando il countdown era iniziato. Benvenuta Eccellenza!

Il tabellino
MONTURANO 0-2 AURORA TREIA
MONTURANO (4-3-1-2) Sandroni; Adami, Finucci, Muzi, Cassetta; De Carolis (67’ Marini), Panichi, Giuli (77’ Rinaldesi); Bracalente; Moretti (58’ Thiam), Ripa. All: Fusco
AURORA TREIA (4-2-3-1) Testa; Gabrielli, Ballanti, Bartolini, Calamita; Palladini, Alla; Mazzoni (67’ Dominino), Guzzini (58’ Orlietti, Cirrottola (67’ Borrelli, 88’ Saye); Melchiorri. All: Ricci
ARBITRO Campoli di Ancona
RETI 53’ Melchiorri. 60’ Cirrottola
NOTE ammoniti Muzi, De Carolis
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo