L’attacco di Forza Italia: “Spiaggia in situazioni penose, topi che scorrazzano e bagni inutilizzabili”
Ancora problemi alla spiaggia di Torrette dove oltre al sottopasso inagibile e al bagno finito nel mirino dei vandali c’è la questione legata alla pulizia della spiaggia. Nei giorni scorsi Anconambiente aveva provveduto a ripulire l’arenile, un lavoro che a detta di chi frequenta questo tratto di costa non era stato eseguito a regola d’arte. Sull’intera vicenda nella giornata di mercoledì era intervenuto l’Assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi che aveva parlato di < una spiaggia libera dai rifiuti accessibile a tutti con la possibilità di poter usufruire anche di una serie di parcheggi >. Una dichiarazione che senza dubbio è ben lontana da quello che effettivamente si vede in riva al mare dove numerosi sono i cumuli di rifiuti che attendono di essere rimossi. A far presente l’intera situazione i bagnanti che ogni giorno si recano in spiaggia. Una mezza beffa anche la presenza del parcheggio che si trova nel piazzale antistante l’ex centrale del latte. Un’area sosta senza dubbio comoda ma al momento chi deve andare in spiaggia a Torrette è costretto a passare lungo il sottopasso che si trova proprio di fronte alla Stazione metropolitana di Torrette. In poche parole famiglie con bambini al seguito cosi come gli anziani sono costretti ad attraversare via Flaminia in mezzo ai pericoli questo a causa del sottopasso che si trova nei pressi del circolo Arti e Mestieri chiuso per motivi di sicurezza. Un percorso piuttosto complicato anche per il fatto che dalla stazione metropolitana fino alla spiaggia di Torrette ci saranno circa 300 metri non il massimo da percorrere in queste giornate caratterizzate dalla calura estiva. Non stanno meglio i bagnanti di Collemarino e Palombina dove a giorni la sosta potrebbe diventare a pagamento. Anche in questo caso è stato indicato dal comune il parcheggio a due piani che sorge nell’area che un tempo ospitava un supermercato in via Ricci proprio per poter usufruire di una zona a sosta gratuita. Peccato che il piano superiore sia chiuso alle auto per motivi di sicurezza da diversi anni cosi come parte del piano inferiore è stato ridotto di capienza sempre per gli stessi motivi. Sull’intera vicenda è intervenuta Teresa Dai Pra commissario comunale per Forza Italia: <Ad oggi, non solo la spiaggia versa in situazioni penose, non solo i bagnanti avvistano topi scorrazzare sereni nei mucchietti di legna, non solo i bagni sono ancora inutilizzabili ma sono gli stessi bagnini che pubblicano le foto della penosa situazione.
La situazione è ancora più grave direzione Collemarino e questi sono fatti e non parole.
Auspichiamo che in tempi rapidissimi il problema venga definitivamente risolto e invitiamo il Comune a posizionare anche altri bagni mobili perché una sola posizione non è assolutamente comprensibile.
Inoltre quando avranno davvero inizio i lavori di ripristino del sottopasso vicino arti e mestieri? In una interrogazione comunale, fatta da un consigliere di minoranza, la risposta è stata che dal 15 giugno e entro fine mese tutto sarebbe stato sistemato ad oggi il nulla…
Ribadiamo con forza che è inaccettabile pensare che il solo accesso alla spiaggia sia quello della stazione ferroviaria che mette a rischio la vita dei cittadini, visto che devono attraversare la statale, e che diventa impraticabile per passeggini e portatori di handicap.
Se il comune avesse in mente di fare un altro sottopasso (magari in via Velino) – conclude l’esponente politico -, sarebbe opportuno lo dichiarasse pubblicamente e sentisse il parere dei cittadini ma per adesso una soluzione deve essere assolutamente trovata >.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo