“Resoconto vergognoso del Consiglio regionale di ieri”
“Acquaroli faccia il presidente della Regione Marche e non ascolti gli irresponsabili che discriminano un Comune dall’altro per il colore politico. Chieda al governo lo stato d’emergenza e lavoriamo insieme per ottenere i fondi che servono a sistemare gli edifici danneggiati“.
È l’appello lanciato dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci, che questa mattina si è recato davanti ad uno degli edifici sgomberati a causa del forte terremoto.
“Ho letto un resoconto vergognoso del Consiglio regionale di ieri – attacca Ricci -. Come fa la destra a dire che non abbiamo bisogno di aiuto? Ogni giorno sommiamo danni al patrimonio pubblico (scuole, musei, biblioteche, uffici pubblici ndr) a quello privato. Lo stato d’emergenza è la precondizione per essere aiutati. Pesaro, Fano e altre città della costa hanno bisogno di un sostegno concreto, tutti i marchigiani hanno gli stessi diritti”.
Quello dello scorso 9 novembre è stato il terremoto più forte degli ultimi 100 anni nel territorio settentrionale delle Marche. “Quando ci sono calamità come queste si aiutano i cittadini danneggiati. – conclude il sindaco di Pesaro – Se nessuno lo farà come faranno le persone sfollate a rientrare nelle proprie abitazioni?“.
In un video girato davanti ad un condominio sgomberato ieri a Pesaro, Ricci chiede: “Come faranno queste 59 persone a rientrare nella loro abitazione, se non ci sarà qualcuno che li aiuterà?”
“Ogni giorno se sommiamo danni a patrimonio pubblico, – ricorda – scuole, musei, biblioteche e uffici, a quello privato, come questo palazzo, come facciamo ad avere un aiuto dello Stato se il Consiglio regionale non chiede lo stato d’emergenza? Tutti i cittadini hanno gli stessi diritti e quando c’è una calamità – conclude – si aiutano i cittadini danneggiati. Chiedete lo stato d’emergenza e lavoriamo insieme per ottenere i fondi che servono per mettere a posto gli edifici danneggiati“.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo