Sorpresi alla guida ubriachi o sotto effetto di droghe: 13 patenti ritirate

Maxi controlli durante la notte di Pasqua

Durante la notte di Pasqua, la Polizia di Stato ha intensificato i servizi di prevenzione finalizzati a contrastare la guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. I controlli, effettuati seguendo le direttive ministeriali e coordinati a livello provinciale dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Macerata, mirano a prevenire l’aumento degli incidenti stradali tra i giovani, fenomeno recentemente registrato in diverse regioni italiane. Particolare attenzione è stata rivolta alla guida sotto l’influenza dell’alcol o di sostanze stupefacenti.

L’operazione è stata disposta dal Questore Luigi Mangino, in collaborazione con il Compartimento Polizia Stradale per le Marche, e ha visto l’impiego delle pattuglie della Sezione della Polizia Stradale di Macerata. Il servizio si è concentrato sulle principali arterie costiere, spesso frequentate dai giovani nei giorni festivi.

Nel corso dei controlli, sono state ritirate 13 patenti di guida a conducenti, prevalentemente tra i 20 e i 30 anni, di cui cinque donne. Sei automobilisti sono risultati positivi ai test per sostanze stupefacenti o psicotrope: cinque casi di THC, principio attivo della cannabis, e uno di anfetamine.

Sono state contestate 14 sanzioni al codice della strada, di cui quattro comporteranno il deferimento all’Autorità Giudiziaria. Complessivamente, sono stati decurtati 160 punti dalle patenti dei conducenti coinvolti.

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS