SERIE D – Le dichiarazioni al termine della finale di ritorno tra Ancona e Pistoiese
Agenore Maurizi non può nascondere la delusione per il ko ma guarda già al campionato e alla sfida con il Giulianova.
“Con tutta la rosa a disposizione avremmo avuto più soluzioni offensive. Dispiace soprattutto per i tifosi.”
Sfuma il sogno Coppa Italia per l’Ancona. Fallisce il ribaltone del 2-0, maturato nella gara d’andata a Pistoia, e la finale di ritorno si chiude con una sconfitta per 0-1 davanti al proprio pubblico. Nonostante il risultato, al Del Conero si è respirato un clima di partecipazione fuori categoria per tutta la serata: circa settemila tifosi biancorossi hanno sostenuto la squadra senza sosta. Dall’inizio alla fine, continuando ad applaudirla anche dopo il triplice fischio.
Archiviata la delusione, l’attenzione dei dorici si sposta ora sul campionato. Restano otto partite alla conclusione della stagione e il primo appuntamento sarà la trasferta di domenica prossima a Giulianova, gara tutt’altro che semplice nella quale l’Ancona cercherà di conquistare punti preziosi per il pronto riscatto. Stando al tecnico laziale, l’auspicio, dopo la grande risposta del pubblico registrata al Del Conero, è che il sostegno dei tifosi possa crescere ulteriormente anche nelle prossime sfide casalinghe, accompagnando la squadra nello sprint finale.
“Non è andata come immaginavamo. La Pistoiese ha dimostrato di essere una squadra solida, abile nel lasciare pochi spazi al caso e neutralizzare quelle nostre situazioni da calcio piazzato che potevano aiutarci a mettere in discussione l’impianto scaturito dal Melani. Resta comunque il merito di questi ragazzi: questo cammino fatto in Coppa è stato straordinario. Mi dispiace non aver potuto festeggiare insieme ai tifosi, hanno creato un’atmosfera straordinaria. In questi giorni ho percepito grande entusiasmo in città e spero che possa continuare fino alla fine della stagione”.
Innegabile la sottolineatura rispetto a come abbiano pesato le assenze nell’economia di “gara 2” : “Sono comunque soddisfatto della prova dei ragazzi. È chiaro che senza alcuni elementi importanti qualcosa è mancato: con Kouko, Battista e Pecci avremmo probabilmente avuto più fantasia per provare a sbloccare la partita. Adesso però guardiamo avanti: siamo già concentrati sulla trasferta di Giulianova, perché il nostro obiettivo resta vincere il campionato.”
Sulla stessa linea anche il capitano biancorosso, Luca Gelonese, al termine della partita: “C’è amarezza per il risultato e per non essere riusciti a regalare la Coppa ai nostri tifosi, che hanno creato un’atmosfera fantastica. Adesso recuperiamo le energie e da domani torniamo a lavorare pensando alla gara di Giulianova. Il traguardo principale rimane il campionato e la promozione diretta“.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo