Un’iniziativa artistica che unisce identità locale e linguaggi contemporanei ideata da due giovani amici pescaresi
L’artista Samuel e il suo fedele videomaker Albeat, originari di Pescara, continuano il loro viaggio artistico nelle Marche con il progetto “Seminiamo Arte – Marche Edition”. Nei primi giorni di maggio i due hanno realizzato la 14ª e la 15ª tappa dell’iniziativa, portando l’arte direttamente nei territori marchigiani. La particolarità è la “Caccia al Quadro”: le opere vengono infatti nascoste in dei punti delle città e poi i partecipanti, seguendo gli indizi pubblicati sui social, devono trovarle. “Abbiamo completato l’Abruzzo con 24 tappe, di cui 54 località omaggiate con 72 quadri totali (solo con la caccia al quadro)- raccontano i due amici – ora stiamo per completare le Marche, mancano ancora 3 tappe, e poi faremo le altre regioni limitrofe all’Abruzzo. Semineremo Arte per tutta l’Italia, naturalmente ci vogliono anni, ma ci riusciremo”.
La 14° tappa si è svolta a Senigallia, dove Samuel e Albeat hanno collocato le opere in alcuni punti simbolici della città: un quadro dedicato alla Rocca Roveresca, uno alla statua di Penelope situata sul molo e uno alla Rotonda a Mare, quest’ultima arricchita da un omaggio a Fabri Fibra. La quindicesima tappa ha invece interessato i comuni di Chiaravalle con la sua maestosa abbazia, Falconara Marittima e Mondolfo. “Siamo stati accolti benissimo – ci raccontano – Questa è stata la prima volta che abbiamo fatto due tappe in due giorni e l’affluenza delle persone era pazzesca, non ce l’aspettavamo, infatti i quadri sono stati presi veramente a distanza di pochi minuti dalla pubblicazione di dove è stato nascosto il quadro nei nostri social. Siamo rimasti sorpresi dalle Marche perché naturalmente non è la nostra regione, però siamo stati accolti molto bene“.
Un’iniziativa artistica che unisce identità locale e linguaggi contemporanei, trasformando luoghi iconici in un percorso visivo diffuso, accessibile e pensato per entrare in dialogo con cittadini e visitatori. “La cosa più bella di questo progetto è portare l’arte in giro per l’Italia – concludono – non tutti riescono a prendere il quadro, fa parte del gioco, ma tanti ci ringraziano perché siamo riusciti a rendere speciale la loro giornata. Ed è questo che ci rende davvero orgogliosi”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo