Troppo brutta per essere vera. Tanta, troppa la differenza rispetto alle ultime tre partite, soprattutto con quella di domenica scorsa con il Ravenna. La Samb vista a Livorno non è quella del Picchi e di questo fatto bisogna esserne consapevoli. Una domenica storta ci piò anche stare ma non in questo modo. Nel modo più brutto senza giocarsela mai, sempre remissivi in mezzo al campo, dando con quest’atteggiamento coraggio e i tre punti ad una squadra in profonda crisi di gioco e di risultati. E’ compito dello staff tecnico valutare bene cosa non ha girato per il verso giusto a Livorno. Errori dei singoli, ma anche la consapevolezza che con due play maker in campo (Tourè diffidato, era in panchina) contro un centrocampo tosto come quello del Livorno, è stata una mossa un po’ azzardata. Anche perché Alfieri e Bongelli non hanno il passo ma soprattutto il fisico da interditore. Insomma una prestazione da dimenticare. E capitan Umberto Eusepi lo sa bene e lo esterna con queste parole. “Non è stata -dice- la stessa prestazione fatta con il Ravenna. Contro i romagnoli è stata bellissima, opaca con il Livorno. C’è del nostro in questa sconfitta perché non abbiamo messo in campo ciò che abbiamo provato nel corso degli allenamenti settimanali. Specialmente nella fase iniziale dell’incontro quando il Livorno, nonostante fosse in difficoltà, ha iniziato a spingere. Abbiamo concesso ai granata due, tre giocate per dei nostri errori e così ci ha messo nella nostra trequarti. Siamo stati fortunati a chiudere il primo tempo sullo 0-0. Purtroppo nella ripresa abbiamo preso il primo gol quando la partita non si era ancora indirizzata. Paradossalmente abbiamo fatto qualcosa in più dopo il 2-0 negli ultimi quindici minuti di gara che in tutta la partita”. E domenica prossima ecco il derby con l’Ascoli. “Ora -è sempre Eusepi che parla- dobbiamo essere bravi a capire gli errori commessi a Livorno e a non ripeterli con l’Ascoli. E’ una squadra ben più importante di quella toscana che può metterci in difficoltà molto di più rispetto ai granata. Comunque sarà importante ripartire dall’ultimo quarto d’ora di Livorno e metterlo in pratica però sin dal primo minuto. Non dovremo prescindere dall’atteggiamento messo in campo contro la Juventus Next Gen e il Ravenna. Voltiamo pagina dopo Livorno -conclude il capitano rossoblù- e prepariamoci bene per il derby. Sogno di vincerlo per me e per la squadra e ce la metteremo tutta. Possiamo farcela”.
Soprattutto ad una settimana dal match del Del Duca non servono neppure le polemiche, le frasi dettate dall’amarezza del risultato dinanzi ai microfoni, le scuse richieste e quant’altro. Era meglio rimanere in silenzio ed esternare tutto all’interno delle sacre stanze dello spogliatoio alla ripresa degli allenamenti. Sarà una settimana ad alta tensione ed è necessario stemperarla per dare modo alla squadra di preparare serenamente il derby contro un’Ascoli lanciatissima, con un organico formato da elementi di provata affidabilità per la Serie C e che punta senza ombra di dubbio alla Serie B.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Fermana FC Walking Football
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo