SERIE D – Tutte le novità in casa rossoblu
“Voglia, entusiasmo e lavoro”. Questo il mantra di Ottavio Palladini nel giorno del raduno della Samb al Ciarocchi di Porto d’Ascoli. “Per me -aggiunge il tecnico rivierasco- i colori rossoblù sono tutto e darò il massimo ed anche di più per raggiungere il risultato finale”. Una bella cornice di pubblico ha fatto da scenografia al primo giorno di ritiro di Pezzola e compagni. Numerosi, infatti, i tifosi presenti a conferma che nonostante la delusione patita lo scorso campionato in città c’è ancora un certo entusiasmo. I rossoblù, prima della seduta, sono stati “chatechizzati” dal presidente Vittorio Massi e poi subito al lavoro sotto gli occhi attenti di Palladini, del preparatore atletico Di Renzo e dei suoi più stretti collaboratori. “Questa -dice Palladini- è una nuova avventura. E’ cosa passata ciò che è accaduto negli anni precedenti in cui ho diretto la Samb. Oggi ho nuovi stimoli, tanto entusiasmo e voglia di fare bene. L’obiettivo, non lo nascondiamo, è quello di riportare la Samb dove merita”.
Palladini, avrete tanta pressione addosso. “Questa variabile psicologica non deve essere un rischio ma motivo di orgoglio e vanto. Quando si allena o si gioca con la Samb c’è sempre pressione. La conosciamo ma bisognerà mettersela dietro le spalle ed andare avanti”. A livello personale cosa rappresenta per lei questa nuova avventura in rossoblù? “Una forma di rilancio. Un’occasione che non mi aspettavo di ricevere e ringrazio per questo la società che mi ha dato l’opportunità di tornare per un incarico che mi stimola a fare bene”. Quali saranno i primi consigli che darà alla squadra? “La cosa fondamentale sarà non sbagliare mai l’atteggiamento mentale alla partita. Certo si potranno commettere errori nel tiro o in un’azione da rete, ma ogni domenica dovrà essere una battaglia. Ci saranno poi tantissimi derby, con pubblico delle grandi occasioni e quindi l’attenzione dovrà essere sempre massimale”. Anche perché le avversarie della Samb saranno agguerrite. “Affronteremo L’Aquila, Ancona, Vigor Senigallia, Recanatese che sono tra le favorite. E poi ci sarà la classica sorpresa del girone. Tutte formazioni forti ed attrezzate, con la Samb che dovrà farsi trovare pronta in ogni occasione”. Palladini, si partirà con il 4-3-3? “Questa è l’idea di base ma proveremo anche altri moduli tattici anche in considerazione dei calciatori che ho a disposizione. Partiremo con il portiere under. Uno (Semprini, ndr.) ha alle spalle già cento partite in D, mentre l’altro è un giovane interessantissimo. Ma al di la del modulo tattico dovrà essere il gruppo a fare la differenza”. Soddisfatto della squadra che la società le sta costruendo? “Sul mercato abbiamo lavorato in sintonia con la dirigenza. Abbiamo fatto tutte le scelte insieme. Sbaffo è un capitolo chiuso. Pensiamo invece a chi ha accettato di restare e a chi ha sposato il nostro progetto. Ad oggi l’organico è quasi al completo e a breve chiuderemo anche per l’attaccante. Abbiamo già giocatori in diversi ruoli. Ora dovremo trovare l’uomo in più in avanti”. I numerosi tifosi presenti al Ciarrocchi si aspettavano anche la presenza di Umberto Eusepi. L’ex Lecco e Monterosi oggi sarà a San Benedetto per poi aggregarsi ai compagni. E così anche Battista. Non c’era, invece, Senigagliesi con cui, al momento, non è stato raggiunto l’accordo per una possibile riconferma. La Samb si allenerà solo il pomeriggio fino a domani. Poi da lunedì prossimo doppie sedute fino al 2 agosto a partire dalle 9.15 la mattina ed alle 17.30 nel pomeriggio. I rossoblù pranzeranno al Ciarrocchi dove è stata allestita una mensa ed alloggeranno tutti insieme negli appartamenti del presidente Massi in via Mare.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo