CALCIO – Dalla delusione playoff alla promozione: il tecnico guiderà ancora la squadra dopo il salto di categoria
Da una sconfitta a volte si può anche trovare la strada per tornare a vincere. Questa, in sintesi, la stagione dell’Usap Unione Sportiva Agugliano Polverigi che dopo diversi anni passati in seconda categoria è riuscita a fare il salto in prima categoria. Una storia che in realta inizia nel giugno dello scorso anno quando nella finale playoff l’Usap viene superata dal Cupramontana guidato dal tecico Luca Ballini. Una sconfitta che lascia il segno ma a distanza di pochi mesi, quasi a ridosso delle festività Natalizie, l’Usap decide di chiamare in panchina proprio Luca Ballini che come aveva fatto con il Cupramontana trascina la stessa Usap in prima categoria battendo in finale la Sampaolese. Un tecnico vincente che proprio in questi giorni ha incassato il rinnovo dell’incarico da parte della dirigenza dell’Usap: “E’ stata una stagione esaltante ma il merito va senza dubbio ai ragazzi che nei momenti di difficoltà non hanno mollato di un centimetro d’altronde questa è la bellezza del calcio. Dopo 4 sconfitte gli spareggi si erano allontanati, in pochi credevano nel nostro recupero e invece abbiamo messo in fila 6 vittorie consecutive ed un pareggio che di fatto ci ha dato il secondo posto in classifica. Negli occhi della gente ho visto la soddisfazione e la gratitudine per aver riconquistato questa prima categoria”. Una cosa è certa: mister Ballini sembra aver pienamente sposato il progetto della società un passaggio questo che ha inciso e non poco sulla riconferma in panchina: “Come nella passata stagione andremo ad utilizzare ragazzi del posto, giovani che sono cresciuti in questa società e che rappresentano un valore aggiunto. Prima di ferragosto faremo una settimana di lavoro ma la vera preparazione scatterà dopo ferragosto. L’idea è quella di confermare l’intera rosa magari con qualche innesto ma il gruppo è senza dubbio di qualità”.
Tra i giocatori che nella prossima stagione indosseranno la maglia dell’Usap Simone Montebelli ex Gabice Gradara. Società quella dell’Usap che nei giorni scorsi proprio al campo sportivo di Agugliano ha incontrato in una assemblea pubblica tifosi ma anche genitori dei ragazzi che fanno parte del vivaio. A fare gli onori di casa il presidente Cristiano Ragni che ha illustrato i risultati sportivi e il piano economico della società una operazione trasparenza per una società che al momento conta oltre 130 tesserati dai pioccoli amici fino ai giovanissimi con l’obiettivo in futuro di fare anche la categoria allievi e juniores
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo