Una festa per i ragazzi che, in questo triennio post sisma, aiutati dai genitori sono riusciti a conseguire ottimi risultati
Si è rinnovato, per il nono anno consecutivo, l’appuntamento con i ragazzi che agli esami finali di Stato del I ciclo di Iitruzione, si sono distinti per l’ottimo risultato ottenuto.
Una premiazione che ha visto protagonisti: Ajradinoski Edin, Capanna Diana, Cruciani Leonardo Eliseo e Lacava Sofia diplomatisi con 10/10 e lode; Eleonori Sophia, Mariotti Margherita e Pascucci Matteo con 10/10. A questi studenti si sono aggiunti Ajradinoski Edin (chitarra), Chen Bing Bing (pianoforte), Feliziani Chiara (pianoforte), Mariotti Margherita (pianoforte) e Scorcella Nicola (flauto) che hanno ottenuto 10/10 nello studio dello strumento musicale.
Molto coinvolgente è stato il momento della valorizzazione degli studenti dell’indirizzo musicale che hanno ottenuto il Primo Premio al XXII Concorso Musicale “P. Tacchi Venturi” a San Severino Marche: Ajradinoskj Edin (chitarra), Berrettini Alice (pianoforte), Carbini Giulia (pianoforte), Chen Bing Bing (pianoforte) e Mariotti Margherita (pianoforte). Allo stesso concorso si sono, inoltre, aggiudicati il Primo Premio per l’Ensemble di undici chitarre: Ago Deida, Ajradinoski Edin, Bellesi Federico, Castelli Laura, Scoccia Alessandro, Feliziani Francesca, Maccari Lorenzo, Maiolati Giusy, Muscolini Elisa, Orpello Veronica, e Scorcella Sofia. Sono state inoltre premiate due eccellenze in ambito informatico: Hage Chahine Romeo e Ristoro Matteo che hanno conseguito l’ECDL.
Novità di quest’anno è stata la premiazione degli alunni che hanno conseguito la Certificazione KET with distinction: Ajradinoski Edin, Fusaro Matilde, Lacava Sofia, Osayande Ese Odette e Sabbatini Andrea. La suggestiva cornice di quest’appuntamento è stato, anche per questa edizione, il Politeama, dove il nuovo Dirigente Scolastico, Dott. Giuseppe Calenzo, subentrato alla Prof.ssa Corridoni, ha accolto le famiglie degli alunni premiati e le molte personalità intervenute: il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, l’Assessore alla Cultura Silvia Tatò, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi, i Consiglieri Sonia Gattari e Luca Scorcella, l’ex Dirigente Scolatico dell’Istituto Prof.ssa Lauretta Corridoni, la delegata dell’Ufficio Scolastico Regionale Ins. Loredana Leoni, il Presidente del Consiglio d’Istituto Giuseppe Ristoro, il Cap. Giacomo De Carlini e il Ten. Giuseppe Losito della locale stazione dei Carabinieri.
Ad applaudire i loro compagni erano presenti le classi terze della Scuola secondaria di I grado, accompagnate dai Professori.
Il Dirigente Scolastico e la Prof.ssa Roberta Carboni, Funzione Strumentale dell’Istituto per la Continuità e l’Orientamento, hanno introdotto l’evento. Sono stati poi invitati sul palco gli alunni premiati per una breve intervista, le foto di rito e l’apposizione della firma nell’Albo d’Oro. I ragazzi hanno raccontato che un buon risultato scolastico è il frutto dell’interazione fra più componenti: lo studio graduale e costante, l’impegno e il “lavoro di squadra” con i Professori. Significative le parole del Dirigente Scolastico il quale, visibilmente emozionato, ha sottolineato che quella di oggi è stata la festa dei ragazzi che, con l’aiuto delle famiglie e il sostegno degli insegnanti, sono riusciti a conseguire alti risultati, proprio nel triennio post sisma, con tutte le emergenze e le difficoltà conseguenti alla situazione.
Dopo le premiazioni, le eccellenze musicali si sono esibite alla chitarra e al pianoforte mostrando la loro bravura ed allietando il pubblico intervenuto che ha risposto con un caloroso applauso.
Il Dirigente Scolastico ha, per i saluti finali, ringraziato gli ospiti intervenuti, esternato le sue personali congratulazioni ai ragazzi premiati e ribadito l’importanza delle insegnanti Funzioni Strumentali Roberta Carboni, Katia Cambio e Francesca Marconi.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo