ECCELLENZA – Il tecnico bianconero a caccia di continuità: “Miglioriamo giorno dopo giorno, la vittoria di mercoledì ci ha caricato maggiormente”
di Michele Raffa
Due gol a segno, uno solo subito e un pareggio, l’ultimo, a reti bianche dalle sembianze di oro colato in casa del favoritissimo Fabriano Cerreto. È questo il bilancio di un solido Porto Sant’Elpidio al varco della quarto giornata del campionato d’Eccellenza. Inoltre, i bianconeri di Eddy Mengo sono reduci dalla vittoria, seppur vana, ottenuta in coppa contro la San Marco Lorese. Un successo che nonostante l’eliminazione, incrementa maggiormente il morale all’interno dello spogliatoio elpidiense. “È una partita che ci è servita per dar spazio a coloro che fino adesso hanno avuto poco minutaggio – dice il tecnico Mengo – In campo c’erano 8 under e vincere è stato importante per dare continuità alla serie di risultati utili anelati sino adesso”. Il Porto Sant’Elpidio domenica alle 15.30 ospiterà l’eclettico Monticelli, la seconda formazione più giovane del torneo dopo l’Urbania che all’attivo vanta ben 6 reti siglate (una media di due a partita), ma ben 9 reti subite che lo condannano a raschiare il fondo del barile. “Lo zero in classifica è un dato che esaspera netagitivamente la situazione dei piceni. Il Monticelli – spiega il tecnico bianconero – è un’ottima squadra composta da un collettivo molto giovane e guidato da un allenatore esperto come Zaini che, a lungo andare, son certo saprà dare le giuste quadrature in campo ai ragazzi, limando soprattutto alcuni errori di inesperienza, principalmente in difesa. Senza dubbio ha grossi margini di miglioramento. Dalla nostra invece, siamo una squadra più quadrata, esperta e proveremo a trarne il maggior beneficio da queste nostre caratteristiche. Suwareh? È un attaccante dotato di velocità e fisicità, molto forte. Sapremo prendere le giuste contromisure per arginarlo”. Quello visto in campionato è un Porto Sant’Elpidio anni luce lontano da quello che ha perso all’esordio in coppa 4-1 contro il Tolentino. “Sono molto contento del lavoro dei miei ragazzi – afferma Mengo – Ogni giorno arde in loro il desiderio di volersi migliorare, dai più giovani ai veterani. Vedere gente come Frinconi, Adami, Nicolosi, Ruzzier, Marozzi e Cuccù che spingono sempre al massimo mi riempie d’orgoglio. Nota di merito va anche a Gagliardini, col senno di poi sono proprio contento che abbia scelto noi; i suoi interventi sono stati provvidenziali. Logicamente di questo atteggiamento ne beneficia l’intera squadra, in principal modo gli under. La società vanta un vivaio ricco di talento (Juniores campione regionale in carica ndr) e abbiamo voluto fortemente promuovere alcuni di loro in prima squadra, con la speranza che acquisiscano la mentalità giusta per approcciare al meglio in categorie simili nel prossimo fututro”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo