Il cestista anconetano dopo le cure per la leucemia e un periodo durissimo aveva ripreso ad allenarsi. In queste ore la riflessione e il post ufficiale
Partito dalla Stamura Ancona, lui che tutte le estati giocava sui campetti della spiaggia di Porto San Giorgio, è passato poi per tante piazze importanti del basket italiano ed europeo: Teramo, Varese, Reggiana, Sassari, Vitoria, Fenerbahce, Istanbul, Kaunas, Virtus Bologna, ancora Sassari, la squadra che gli aveva proposto un contratto nel momento più difficile.
Lo splendido viaggio che lo ha portato ad indossare anche la maglia della Nazionale e a vincere due scudetti, uno in Spagna e uno in Italia sponda Virtus, è terminato da poche ore. Achille Polonara, classe ’91, ha lasciato il basket. Lo ha fatto tramite un post sui suoi social, utilizzando gli stessi portali da cui aveva ricevuto sostegno incondizionato nei giorni della malattia. Anzi delle malattie. Perchè Polonara, talento marchigiano cristallino, ha dovuto combattere prima con un tumore ai testicoli nel 2023, poi con una aggressiva forma di leucemia nel 2025, problema per cui aveva rischiato anche di morire.
Superate le tante complicazioni e le cure più dure, Achille nelle ultime settimane era tornato anche ad allenarsi, poi però ha partorito la decisione finale. “Grazie a coach, grazie ai compagni, allo staff medico di ogni squadra dove sono stato per avermi fatto sentire un bravo giocatore ma soprattutto un uomo – ha scritto – Grazie a chi mi ha insultato nei social e nei palazzetti, siete stati la mia forza! Vorrei che questo momento non arrivasse mai. Ci ho provato, riprendendo gli allenamenti individuali ma capisco che è ora di dire basta al basket giocato perché non sarò più il giocatore di prima e voglio che mi ricordiate per quel che ero! Mi mancherai palla a spicchi”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo