Nuovo regolamento per la ricostruzione post sisma 2022, a Pesaro servono 25 milioni

Obiettivo iniziare le progettazioni entro quattro mesi e avviare i lavori entro due anni

Presentato il nuovo set di regole e scadenze per la ricostruzione a Pesaro, inerente i danni a edifici pubblici e privati causati dalla scossa di magnitudo 5.5 che colpì la città il 9 novembre 2022. L’obiettivo è avviare i lavori entro due anni, a condizione che tutti gli enti coinvolti rispettino le tempistiche.

Per il Comune di Pesaro le richieste iniziali ammontano a circa 14 milioni di euro per una stima complessiva (inclusi edifici pubblici, provinciali e chiese) intorno ai 25 milioni.
Sono previsti interventi anche per alcuni edifici privati (circa sette casi), tra cui la sede del conservatorio della Fondazione Rossini, che sarà completamente ripristinata. Il comune ha in atto anche una collaborazione con la fondazione per il recupero dell’Auditorium Pedrotti. “La novità principale è il metodo: prima si finanzia la progettazione, poi l’esecuzione. – dichiara il senatore Guido Castelli, commissario straordinario alla ricostruzione – Questo consentirà di definire con precisione i costi ed evitare successive modifiche ai finanziamenti, riducendo incertezza e ritardi”.

“L’obiettivo operativo- sottolinea il sindaco Andrea Biancani – è ottenere le autorizzazioni per avviare tutte le progettazioni entro quattro mesi, per poi procedere con gare d’appalto e lavori nel più breve tempo possibile“.

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS