Altidona e Rapagnano ottengono il via libera per i progetti finanziati dal Ministero
Il Prefetto di Fermo, dott. Edoardo D’Alascio, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, durante la quale sono stati approvati due nuovi progetti per l’installazione di impianti di videosorveglianza nei centri urbani di Altidona e Rapagnano.
I progetti, presentati dai rispettivi Comuni, sono stati candidati al finanziamento previsto dal Ministero dell’Interno tramite risorse del Fondo Unico Giustizia.
Queste due iniziative vanno ad aggiungersi a quelle già approvate nei giorni precedenti per i Comuni di Fermo, Montegranaro, Ortezzano, Ponzano di Fermo, Santa Vittoria in Matenano e Torre San Patrizio, nell’ambito del percorso avviato con la sottoscrizione dei Patti per l’attuazione della sicurezza urbana tra il Prefetto e i sindaci interessati.
La valutazione dei progetti è avvenuta con il supporto delle Forze dell’ordine, che ne hanno analizzato anche gli aspetti tecnici e operativi, assicurandone la conformità alla normativa vigente.
Nel corso della seduta, il Prefetto D’Alascio ha sottolineato l’utilità, per le amministrazioni comunali, di presentare progetti congiunti che coinvolgano più territori, favorendo un approccio integrato alla sicurezza. Ha inoltre ribadito il valore strategico dei sistemi di videosorveglianza nel contrasto alla criminalità e nel rafforzamento del controllo del territorio, in un’ottica di collaborazione attiva tra istituzioni locali e forze dell’ordine.

Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo