“Distruzione del verde”
Il Comune di Ancona intende costruire una nuova scuola in zona Palombare dedisione che viene contestata da Daniele Ballanti del Comitato di via Torresi: “Siamo di fronte ad una scelta dannosa per l’ambiente e per le Grazie, invece di ripristinare le Scuole Savio da anni depotenziate e in degrado, la giunta uscente che si ricandida a continuare con Simonella vuole disboscare un’area verde alle Palombare per costruire le nuove Scuole Tombari. Il grave consumo di suolo, cementificazione e distruzione del verde dimostrano come gli attuali Amministratori non tutelino l’Ambiente, come hanno già dimostrato abbattendo i grandi platani in Via Marconi e trascurando gli alberi urbani. Cosa grave, soprattutto in questo contesto storico dove gli sforzi dei Governi e dell’UE mirano verso buone pratiche ambientali”.
Alle Grazie dal 2011 il Comitato di Via Torresi attraverso il portavoce Daniele Ballanti chiede al Comune, anche con delle petizioni, flash mob, proteste con lenzuola e una mobilitazione di quartiere, la riqualifica e la riapertura al 100% delle scuole Domenico Savio, lasciate in uno stato di incuria e degrado. Ma è tutto il quartiere in questi anni che ha visto peggiorare l’aspetto e le condizioni generali. Incuria, degrado, strade rotte, marciapiedi sconnessi, alberi stradali bitumati e non potati, giardini non curati, rifiuti e discariche lasciate sul posto, mura deturpate da parolacce, giochi delle aree bambini quasi più inesistenti, campetto da basket senza più canestri, vecchi edifici e capannoni dismessi, con boscaglie incolte, che vengono abusivamente occupati, immondizia e animali che restituiscono un’immagine di incuria e degrado urbano.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo