La storia di un piccolo grande eroe. Il Circolo Fiumesino ASD gli ha conferito il titolo di socio onorario
di Gianluca Fenucci
Nicolas è un tredicenne coraggioso, un adolescente generoso che negli anni dell’infanzia ha sofferto tanto a causa di seri problemi di salute. Nicolas dalle difficoltà ne è uscito col sorriso sulle labbra e con una forza incredibile che sembra averlo reso invincibile.
Qualche giorno fa Nicolas Pasqualini era al mare della Rocca con il nonno Raimondo, nel tratto vicino alla spiaggia destinata ai cani, quando ha visto un altro bambino, più piccolo di lui, annaspare e cominciare a ingurgitare acqua mentre stava facendo il bagno. Il bambino tunisino di 9 anni era in gravi difficoltà ed anche il padre del bimbo africano non riusciva ad aiutarlo perché anche lui non esperto di nuoto. L’acqua in quel punto è abbastanza alta. Nicolas allora non ci ha pensato un attimo: ha chiamato immediatamente il nonno Raimondo e si è avvicinato rapidamente a nuoto al piccolo tunisino. Senza esitazione, e con l’aiuto del nonno, Nicolas è riuscito a soccorrere il piccolo e a portarlo in salvo sulla spiaggia.
Un gesto che ha fatto di Nicolas, che a Rocca Mare conoscono tutti, un piccolo grande eroe. L’episodio è presto diventato di dominio pubblico e in molti si sono complimentati con il tredicenne e col nonno Raimondo. «Trascorrevamo una gioiosa giornata alla Rocca – dice Raimondo – quando Nicolas ha visto l’altro bambino annaspare. Senza il suo aiuto non so come sarebbe andata la vicenda: fortunatamente ora festeggiamo il lieto fine». Per questo atto di grande valore civico, il Circolo Fiumesino ASD sabato scorso ha voluto riconoscere pubblicamente il coraggio del bambino conferendogli il titolo di socio onorario, con la consegna ufficiale della divisa sociale da parte del presidente del circolo Lirio Piergigli. La notizia dell’accaduto è giunta anche al comune di Falconara che ha voluto essere presente alla cerimonia con l’assessore alla cultura Marco Giacanella, salito sul palco per portare il saluto ufficiale della sindaca Stefania Signorini e consegnare una medaglia a Nicolas come segno di gratitudine e riconoscimento da parte dell’intera comunità falconarese. «Gesti come quello di Nicolas – ha commentato l’assessore Giacanella – sono la testimonianza concreta di quanto il senso civico, la prontezza e l’altruismo possano fare la differenza. Siamo orgogliosi di avere tra noi giovani capaci di agire con coraggio e responsabilità in situazioni così delicate».
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo