“Aderiamo a tutte le iniziative organizzate dai Comuni, in tutte le zone della regione e anche nelle scuole”, assicura Rosalia Cipolletta, presidente Legambiente Pesaro. M’illumino di meno. Oggi, 16 febbraio, è la Giornata del risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. La XXII edizione mette al centro il contributo fondamentale discienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli alternativi più virtuosi. Scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini, sono invitati ad aderire con una piccola o grande azione sostenibile: spegnere le luci, cenare a lume di candela, usare la bicicletta, piantare un albero… in tantissimi resteranno al buio. “E’ importante sensibilizzare sul tema ma servono azioni concrete – prosegue Cipolletta – come una riduzione delle energie fossili a vantaggio dell’energia pulita. Dalla Commissione Europea ci sono degli obiettivi da raggiungere, siamo in ritardo soprattutto sulle rinnovabili anche se nel 2025 è stato fatto un salto avanti significativo”.
Ridurre i consumi è fondamentale e non solo come simbolo. Oggi è anche l’anniversario dell’entrata in vigore, nel 2005, del Protocollo di Kyoto sul riscaldamento globale. “Le responsabili sono le energie fossili. Dobbiamo lavorare con i privati e con le istituzioni”, termina la presidente di Legambiente Pesaro.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo