“M’illumino di meno”: luci spente in tutta la regione, Legambiente lancia l’allarme su rinnovabili e clima

“Aderiamo a tutte le iniziative organizzate dai Comuni, in tutte le zone della regione e anche nelle scuole”, assicura Rosalia Cipolletta, presidente Legambiente Pesaro. M’illumino di meno. Oggi, 16 febbraio, è la Giornata del risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. La XXII edizione mette al centro il contributo fondamentale discienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli alternativi più virtuosi. Scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini, sono invitati ad aderire con una piccola o grande azione sostenibile: spegnere le luci, cenare a lume di candela, usare la bicicletta, piantare un albero… in tantissimi resteranno al buio. “E’ importante sensibilizzare sul tema ma servono azioni concrete – prosegue Cipolletta – come una riduzione delle energie fossili a vantaggio dell’energia pulita. Dalla Commissione Europea ci sono degli obiettivi da raggiungere, siamo in ritardo soprattutto sulle rinnovabili anche se nel 2025 è stato fatto un salto avanti significativo”.

Ridurre i consumi è fondamentale e non solo come simbolo. Oggi è anche l’anniversario dell’entrata in vigore, nel 2005, del Protocollo di Kyoto sul riscaldamento globale. “Le responsabili sono le energie fossili. Dobbiamo lavorare con i privati e con le istituzioni”, termina la presidente di Legambiente Pesaro.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS