Le pagelle dell’Ancona nel derby contro la Vis Pesaro
Perucchini 6: in un pomeriggio da spettatore non pagante rischia di subire due gol: Ghazoini non lo grazia, il neoentrato Ngom nel finale sì. Finisce in modo amaro l’imbattibilità durata 533 minuti.
Mezzoni 6: meno devastante rispetto alle ultime prestazioni, commette qualche errore di troppo. L’ammonizione a inizio secondo tempo lo limita.
Mondonico 5,5: sull’azione del pareggio si lascia sorprendere, come tutto il reparto arretrato. Per il resto ingaggia un duello rusticano con Gerardi all’insegna della fisicità.
De Santis 5: prima sbaglia l’opportunità del raddoppio arrivando in ritardo alla deviazione su una palla inattiva. Poi viene aggirato da Gerardi che regala il cioccolatino del pareggio a Ghazoini.
Brogni 5,5: preferito a Martina sull’out sinistro, prova a proporsi con continuità. A metà ripresa non stringe a dovere su Ghazoini che firma il pareggio.
Simonetti 6,5: nel primo tempo devasta la Vis Pesaro con continue percussioni. Nella seconda frazione la sua furia si placa e l’Ancona abbassa i giri del motore.
Gatto 5,5: sbaglia poco, ma non cambia mai passo. Dal capitano ci si attende sempre quel valore aggiunto che ancora non arriva. Finisce, come consuetudine, sostituito.
Mattioli (dal 32’st) sv
Prezioso 6,5: sua la verticalizzazione splendida che Simonetti non tramuta nel raddoppio. Lotta come un guerriero e rinnova l’abbonamento con il cartellino giallo: undicesimo stagionale.
Paolucci (dal 13’st) 6: entra per dare freschezza al centrocampo e rispetta il compito con la solita caparbietà.
Petrella 6: accende la lampadina a intermittenza. Quando mette il turbo sono pericoli per la Vis Pesaro. Quando si estrania l’Ancona diventa prevedibile.
Di Massimo (dal 32’st) sv
Melchiorri 7: gli bastano venti minuti per far esultare i nuovi tifosi trasformando un rigore. La doppietta gli viene negata dal prodigio di Farroni, poi da un eccesso di precipitazione. Nel primo tempo è irrefrenabile. Mancandogli i 90 minuti sulle gambe nella seconda frazione la furia si placa.
Moretti 6: a destra, al centro o a sinistra: dove lo metti sta. Meno appariscente rispetto alle ultime settimane, ma ugualmente utile ai fini offensivi.
All. Colavitto 5,5: partite così bisogna vincerle. Altrimenti appare difficile compiere il definitivo salto di qualità e diventare grandi. Nel primo tempo i suoi ragazzi regalano sprazzi di gran calcio. Nel secondo si dimenticano di mettere il tappo alla partita e Ghazoini fa sgorgare acqua.
