ECCELLENZA – Il Montecchio vince anche a Montefano ma il pensiero è alla finale. Dall’altra parte sorride amaramente il Montefano: “Se qualcuno ci avesse parlato di sesto posto ad agosto, probabilmente ci saremmo fatti una gran risata”
La trentesima e ultima giornata del Campionato di Eccellenza è andata in archivio con l’ennesima grande vittoria del K-Sport Montecchio Gallo, capace di rimontare ed espugnare per 2 a 1 uno dei campi più difficili della categoria, il Comunale dell’Immacolata di Montefano. Un successo inutile ai fini della classifica, dato che i pesaresi si erano giù laureati campioni il turno precedente, ma che è stato un manifesto di quella mentalità che ha accompagnato il Montecchio dal ritorno in panchina diGiuseppe Magi.
Questo il commento del tecnico al termine della partita: “Ci aspettavamo una partita giocata a viso aperto dal Montefano, che ha dimostrato quanto di buono ha fatto quest’anno. Noi ci siamo fatti trovare un pochino troppo lunghi e prevedibili, però la mentalità vincente di questi ragazzi si è vista quando siamo andati in svantaggio, e sono riusciti a reagire. Sono contento per la vittoria perché, sebbene non contasse ai fini della classifica, ci ha dato risposte sul piano della maturità e dell’atteggiamento.” Un successo che però dà un’ulteriore carica anche per l’ultimo impegno stagionale del K-Sport Montecchio Gallo, la finale della fase nazionale della Coppa Italia Eccellenza contro il Bisceglie, che si disputerà sabato 9 maggio. Un obiettivo che arricchirebbe ancora di più una stagione fantastica, e che mister Magi presenta così: “Dobbiamo avere la fame di raggiungere un traguardo storico. Abbiamo raggiunto la finale superando formazioni molto blasonate, però non dimentico la partita di Senigallia, contro un Tolentino capace di metterci alle corde nel primo tempo; vincere questo trofeo sarebbe per noi anche un riconoscimento del valore dell’avversario che abbiamo superato nella finale delle Marche, la squadra guidata da Paolo Passarini. Sappiamo che affronteremo una squadra forte come il Bisceglie, secondo nell’Eccellenza pugliese; mi auguro di giocare una bella partita, a viso aperto, e che possa essere ricca di occasioni da gol.”
Dal lato dei padroni di casa si respira invece del rammarico, perfettamente leggibile nelle parole di Lorenzo Bilò, il quale si è espresso così sulla gara e sul finale di campionato dei suoi: “Anche in questa sfida i ragazzi hanno messo tutto in campo. È stata una settimana particolare, in cui abbiamo dovuto digerire la botta emotiva del KO di Tolentino, che ci ha escluso dai giochi per i playoff. Nonostante questo, ci abbiamo provato fino alla fine, disputando anche un’ottima partita sotto l’aspetto tecnico – tattico. Peccato per la gestione del vantaggio iniziale, perché eravamo in controllo della partita; poi abbiamo concesso quelle due reti ravvicinate su due ingenuità clamorose, che contro questi avversari paghi sempre. Per quanto riguarda il campionato in generale, se qualcuno mi avesse parlato di sesto posto ad agosto, probabilmente ci saremmo fatti una gran risata; al tempo stesso c’è del rammarico per le ultime sei partite, perché avremmo potuto fare qualcosa in più.” L’allenatore traccia poi anche un piccolo bilancio dei pro e contro che hanno accompagnato l’annata dei viola, riflettendo sui progressi fatti e sugli aspetti su cui lavorare nella prossima stagione: “Tra gli aspetti positivi voglio considerare il modo in cui il gruppo è uscito da momenti di difficoltà strutturali, a causa di defezioni prolungate di giocatori importanti come Ferretti, Frulla, e Straccio; questi sono stati sostituiti bene da tanti giovani al loro primo anno di Eccellenza, riuscendo a risultare competitivi con la nostra filosofia di gioco. Di negativo c’è questo finale, che ha forse evidenziato anche un gap dal punto di vista mentale per poter ambire a un traguardo diverso.”
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo