Maceratese, c’è una squadra pigliatutto: “E’ stato un anno bellissimo”

Giovanissimi biancorossi vincono anche il Velox dopo il memorial Catani e il girone C del campionato regionale. Mister Morresi è anche responsabile tecnico di tutto il vivaio

Si è conclusa sabato sera nel miglior modo possibile la stagione dei Giovanissimi della Maceratese che battendo nettamente in finale per 3 a 0 il Moie Vallesina nella splendida cornice del rinnovato Stadio Della Vittoria, si sono aggiudicati la 35 edizione del Torneo Velox. Una stagione magica e ricca di successi per i biancorossi che durante l’anno si sono laureati campioni del Girone C del campionato regionale e poi hanno trionfato a inizio Gennaio anche nel Memorial Catani, travolgendo in finale il Monturano Campiglione nella cornice dello stadio Don Mauro Bartolini di Ascoli Piceno, casa del Monticelli. A ripercorrere la splendida stagione conclusa e le emozioni della serata vissuta c’è l’allenatore Paolo Morresi, che ricopre anche il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile biancorosso.

“E’ stato bellissimo sabato sera perché poi giocare e vincere in contesto unico come il rinnovato Campo dei Pini è una grande emozione. Tutti gli avversari che anche durante l’anno sono venuti a giocare da noi sono rimasti affascinanti dal campo. Sono contento perché ho visto il presidente Crocioni felice come non vedevo da molto, ma anche il resto della società era soddisfatta. Con i ragazzi siamo partiti vincendo il campionato e il Memorial Catani. È stato un percorso lungo e impegnativo perché siamo partiti il 20 Agosto e abbiamo terminato sabato. Abbiamo chiesto tanto ai ragazzi, ma devo dire che loro sono stati impagabili, regalandoci grandi soddisfazioni”. Un successo partito da lontano quello dei biancorossi, merito anche del lavoro svolto dal tecnico, capace di creare un gruppo vincente e coeso, composto da giocatori forti e talentuosi, maturati e cresciuti esponenzialmente settimana dopo settimana: ” Io, essendo anche responsabile tecnico del settore giovanile, sono orgoglioso perché sono dei ragazzi che abbiamo scelto a inizio anno e hanno ripagato alla grande la nostra fiducia. Sono orgoglioso di aver utilizzato 25 giocatori durante la stagione, mettendo in campo e schierando anche ragazzi sotto età come Siroti o lo stesso portiere Torresi. Ripeto, è un percorso partito da lontano, con tanto entusiasmo e anche un pizzico di inconsapevolezza, ma che alla fine ha portato i suoi frutti”.

Tra i calciatori maceratesi che si sono messi maggiormente in luce sicuramente ci sono Giovanni Raffaelli e Flavio Celoaliaj che soprattutto in finale hanno mostrato un grande intesa e grandi qualità tecniche e individuali in grado di fare la differenza in qualsiasi momento del match: “Sicuramente questi due ragazzi in finale sono quelli che hanno spiccato maggiormente rispetto agli altri, ma comunque menzionerei anche Gironella che ha fatto quasi quaranta goal in stagione, oppure il capitano Flamini o Bellesi. Tutti hanno fatto bene e sono stati importanti e quindi sarebbe riduttivo dire un nome piuttosto che un altro. È una rosa che ha qualità e noi come Maceratese nel breve periodo speriamo di continuare così per cercare di portare e lanciare il prima squadra più ragazzi possibili”. Trionfo che porta anche la firma della società con a capo il presidente Alberto Crocioni che, come sottolinea Morresi, è sempre stata vicina alla squadra durante l’anno: ” Il presidente con noi è stato impagabile perché non ci ha fatto mai mancare nulla, sia a livello di strutture e di staff, permettendoci anche di partecipare a tornei fuori regione. È stato vicino al settore giovanile sia lui che tutti i suoi collaboratori. A inizio anno abbiamo fatto delle scelte anche difficili ma sempre condividise lavorando come una squadra e credo che questo poi abbia fatto la differenza: “. Infine, per chiudere, uno sguardo al futuro e alla prossima annata sportiva che a livello temporale è quasi alle porte: ” Se ci fermiamo ai risultati ottenuti abbiamo fatto dei risultati importanti e ovviamente siamo molto felici, ma comunque credo che il miglioramento vada fatto a 360 gradi anche dal punto di vista dell’allenamento, dove noi puntiamo molto sulla crescita individuale del ragazzo. Il nostro obiettivo è fare tornare Macerata come un punto di riferimento dal punto di vista del settore giovanile anche per i paesi limitrofi e per ora ci stiamo riuscendo con buoni risultati perché la risposta è stata buona. Ci piacerebbe però essere anche profeti in patria e far capire anche ai ragazzi della città di Macerata che fascino e importanza ha indossare la maglia della Maceratese e quindi l’obiettivo è migliorare i rapporti con le altre realtà cittadine”.

Paolo Morresi

Staff Tecnico:
Allenatore: Paolo Morresi
Preparatore Atletici: Mattia Zenobi e Nino Sampino
Preparatore dei Portieri: Matteo Gentili

Rosa Maceratese Giovanissimi
Portieri: Torresi, Del Bianco
Difensori: Pesaola, Meschini, Tombesi, Salvatori, Incicco, Renzi, Mazzola, Perfetti
Centrocampisti: Siroti, Bellesi, Flamini, Blunno, Celoaliaj, Giustozzi, Principi
Attaccanti: Raffaelli, Gironella, Repaci, Scattolini, Bossy

La vittoria al Catani
Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS