Dal 8 al 10 maggio, la città si anima con un’incredibile fusione di cultura, gastronomia e confronto. Tra i protagonisti il Ministro Foti
Dall’8 al 10 maggio Macerata accende i riflettori sull’Europa con l’edizione 2025 della Festa dell’Europa, promossa dal Comune e arricchita da un ampio programma di eventi culturali, educativi e gastronomici. L’iniziativa, che mira a valorizzare le culture del continente e il senso di cittadinanza europea, vedrà la partecipazione del Ministro agli Affari Europei Tommaso Foti. Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza del vice sindaco Francesca D’Alessandro, degli assessori Marco Caldarelli, Katiuscia Cassetta, Laura Laviano e Riccardo Sacchi e del Rettore dell’Università di Macerata John McCourt. Hanno preso parte alla conferenza anche Laura Cavallo, direttore generale del Dipartimento per gli Affari Europei e Gerardo Pizzirusso, presidente della BCC Recanati e Colmurano.
Uno dei momenti centrali sarà l’inaugurazione della mostra multimediale “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia”, ospitata dall’8 al 12 maggio, realizzata in collaborazione con il Dipartimento Affari Europei e l’agenzia Ansa. L’esposizione, arricchita da contenuti in realtà aumentata, racconta con oltre 100 foto il percorso dell’integrazione europea dagli anni della Guerra Fredda a oggi.
Giovedì 8 maggio alle 10:30, al Teatro Lauro Rossi, il Ministro Foti premierà i vincitori del concorso “L’Europa per Me” e dialogherà con gli studenti delle scuole maceratesi, affiancato dal giornalista Raffaele Vitali.
Accanto ai momenti culturali e istituzionali, torna anche l’attesissimo appuntamento con gli Aperitivi Europei: ben 68 locali proporranno piatti e drink ispirati a 18 Paesi europei, dall’Irlanda alla Svezia, dalla Grecia alla Turchia. Tra le novità di quest’anno, l’Irish Village a Santa Croce, con specialità tipiche del Paese verde.
Per agevolare la partecipazione, sabato 10 maggio sarà attivo un servizio navetta gratuito dalle 20:00 alle 2:00 da e per il centro storico, con fermate nei principali parcheggi cittadini.
L’Amministrazione comunale ha sottolineato come l’iniziativa sia ormai diventata “una tradizione in città e che in questi ultimi anni si è arricchito a 360° con momenti e incontri che approfondiscono e celebrano il significato di essere cittadini europei. La Festa dell’Europa è in grado di attrarre i giovani ma, più in generale tutta la collettività, con iniziative ludico-ricreative, di riflessione, di formazione e informazione e di promozione enogastronomica e culturale. La Festa dell’Europa sarà, inoltre, l’occasione per sviluppare un maggiore approfondimento relativo a quelli che sono i canali di rete e di comunicazione all’interno dell’Europa per i giovani”.
L’evento è organizzato con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Europei, Regione Marche, Università di Macerata e altri enti locali. Partner e sponsor includono BCC Recanati e Colmurano, Varnelli, Minerva Studi e Confartigianato.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo