Luoghi del Cuore 2026, nelle Marche guida la classifica nazionale il Convento dei Frati Cappuccini di Renacavata

Vola, tra gli oltre 41mila siti candidati, con oltre 6.000 preferenze

Un risultato di grande rilievo per il Convento dei Frati Cappuccini di Renacavata, situato a Camerino (MC). Nell’ambito della XXIII edizione del censimento promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, occupa attualmente la seconda posizione della graduatoria generale con oltre 6.000 preferenze.

Nelle Marche moltissimi sono i Luoghi candidati. Questa la classifica attuale in continua evoluzione:

  1. Convento dei Frati Cappuccini di Renacavata a Camerino (MC) – 6.308 voti
  2. Le due Sorelle Sirolo – Monteconero (AN) – 705 voti
  3. La Chiesa dell’Assunta a Recanati (MC) – 606 voti
  4. La Spiaggia dei Gabbiani a Sirolo (AN) – 326 voti
  5. Lago di Boccafornace – Valfornace (MC) – 218 voti
  6. Villa del Balì – Saltara (PU) – 159 voti
  7. Spiaggia di Numana (AN) – 125 voti
  8. Via dei Sediari a Civitanova Alta (MC) – 92 voti
  9. Rocca Varano – Camerino (MC) – 87 voti

Ci sono Luoghi che custodiscono e raccontano la nostra storia personale e collettiva, che incarnano la nostra civiltà.

Per raccogliere le voci delle tante persone che amano questi luoghi e vogliono restituirgli un futuro, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del Ministero della Cultura, ha lanciato pochi giorni fa la XIII edizione de “I Luoghi del Cuore”, programma dedicato alla cura e alla valorizzazione del patrimonio. Fino al 15 dicembre sarà possibile votare il proprio Luogo del Cuore sul sito www.iluoghidelcuore.it 

Il comitato “In cammino con i Cappuccini”, ha lanciato una vera e propria mobilitazione per promuovere la candidatura del Convento dei Frati Cappuccini di Renacavata luogo ricco di storia e spiritualità. Qui nacque nel 1528 l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Ci sono luoghi che sembrano custodire il respiro del tempo. Renacavata è uno di questi. Situato a pochi chilometri da Camerino, nel cuore dell’entroterra marchigiano, racconta la storia di un Ordine che nei secoli ha raggiunto il mondo intero, pur restando ancora oggi sorprendentemente poco conosciuta.

Nel 2028 l’Ordine dei Frati Cappuccini celebrerà i 500 anni dalla sua fondazione: un anniversario di rilievo internazionale. Votalo qui: https://fondoambiente.it/luoghi/convento-dei-frati-cappuccini-renacavata-camerino?ldc=

Si ricorda che è possibile esprimere una sola preferenza ma votare più luoghi. www.iluoghidelcuore.it

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS