Li Matti de Montecò, le tradizioni contadine marchigiane insegnate ai bambini 

L’associazione folcloristica con base a Montecosaro ha realizzato lezioni, corsi e laboratori per i piccoli degli istituti primari

La fine dell’anno scolastico, in provincia e non solo, è stata accompagnata dalle interessanti iniziative de Li Matti de Montecò. L’associazione folcloristica con base a Montecosaro ha realizzato lezioni, corsi e laboratori per i piccoli degli istituti primari, chiamata da dirigenti e insegnanti.

Già ad inizio primavera Li Matti de Montecò hanno tenuto un progetto coinvolgendo le classi terze della scuola “Leopardi” di Potenza Picena. Agli scolari sono stati insegnati balli e canti della nostra tradizione popolare.

Quindi ci si è trasferiti a Morrovalle e le classi quinte della scuola primaria di via Piave hanno arricchito la Festa dello Sport con momenti ludico-ricreativi come si faceva una volta.

Poi Li Matti de Montecò hanno partecipato al Centro estivo di Porto Potenza con ulteriori laboratori al “Regno del Maz”, l’Orto-Giardino della casa editrice Giaconi Editore, una vera oasi verde nella valle del Leopardi.

Infine il gruppo folk è stato chiamato da fuori provincia. L’ultimo invito è giunto dalla scuola primaria “De Amicis” di Ancona che ha ideato una piacevole uscita presso l’azienda agricola Colle Nobile di San Marcello. Momenti, mattinate e giornate importanti per tramandare allegramente agli alunni e ai più piccoli quelle tradizioni contadine marchigiane che hanno caratterizzato generazioni e che ora rischiano di scomparire.

L’estate appena cominciata vedrà il gruppo folk attivissimo come sempre. Già numerose le richieste per corsi di saltarello anche durante i centri estivi e ovviamente non mancheranno le esibizioni nelle tante sagre, manifestazioni culturali e feste patronali in giro per il centro Italia.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS