Grossi problemi in via Torresi ad Ancona, rifacimento condotta idrica senza avvertire per tempo. I proprietari dei negozi ci mettono la faccia
“I lavori andavano fatti, nessuno lo mette in dubbio, ma qualcuno poteva almeno avvisarci su cosa saremo andati incontro e di conseguenza ognuno di noi avrebbe poi preso i provvedimenti del caso”. A parlare senza mezzi termini sono un gruppo di commercianti le cui attività si trovano in via Torresi, ad Ancona, nel tratto compreso tra piazza Ugo Bassi e l’intersezione con via della Montagnola. Tratto di strada che da una decina di giorni è interessato a dei lavori di rifacimento della condotta idrica da parte di Viva Servizi con la strada che di fatto da tre è passata a due corsie. Una riduzione della carreggiata che sta creando tanti problemi ai commercianti come puntualizza Alessandro Boccio della Macelleria “Infiniti Sapori”.
“Nessuno ci ha avvisati, dalla sera per la mattina ci siamo ritrovati transenne ed operai davanti al negozio – ha detto -. Le vendite sono crollate abbiamo difficolta anche per far arrivare i fornitori. L’altro giorno il camion che doveva consegnare una mezzena di carne dal peso di oltre 150kg si è dovuto fermare in piazza Ugo Bassi, lunedì invece il mezzo che ritira gli scarti non ha trovato il modo di fermarsi. Impensabile trasportare questi scarti di lavorazione in giro per il quartiere. Se qualcuno ci avvisava magari ogni singolo operatore commerciale poteva pensare di prendere le ferie e magari comunicare per tempo alla clientela questa decisione”. Problemi legati alla consegna e non solo anche alla pizzeria “ Linea Simpatia” della titolare Paola Balerci,
“L’autista che porta la farina ad inizio settimana si è dovuto fermare in via Macerata per effettuare la consegna e la cosa non è stata particolarmente agevole. Nessuno ci ha avvisato e nessuno ha pensato di realizzare uno spazio per le operazioni di carico e scarico. La corsia di marcia ci passa di fronte al negozio, l’aria è irrespirabile anche per le alte temperature per tale motivo abbiamo deciso di tenere chiuso nelle ore pomeridiane”. Ma c’è anche chi ha deciso di andare in ferie, è il caso di Eleonora Fratta titolare del negozio di abbigliamento “Elly Curuy World”: “Non ho avuto alternative, siamo rimasti all’oscuro di tutto circa l’inizio dei lavori e piuttosto che aspettare invano i clienti ho deciso di andare in ferie fino al 27 luglio. A saperlo potevamo avvisare la clientela magari organizzare una sorta di visite su appuntamento proprio in negozio. La situazione è quanto mai complicata spero solo che qualcuno poi ci informi circa i lavori di rifacimento dell’asfalto che secondo una prima indiscrezione dovrebbero partire in autunno”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo