L’Atletico Ascoli supera il record di punti: “Percorso che continua a gonfie vele”

SERIE D – Seccardini: “Migliorati sotto ogni aspetto. Tutto questo non deve passare come qualcosa di scontato”

Sorriso a trentadue denti per Simone Seccardini. Anzi, a cinquantadue. L’Atletico Ascoli scrive la storia e con la vittoria contro il Sora sale a quota 52 punti battendo il precedente record societario di cinquanta tondi tondi nella stagione 2023-2024. Non solo, con quattro turni a disposizione si è soltanto a -2 dal campionato con più punti in assoluto, quello di Eccellenza 2022-2023 vinta a quota 54, anche se in quel caso le squadre partecipanti al torneo erano 16 (18 nell’attuale Serie D).

Ricorsi storici a parte, quella contro il Sora è stata una vittoria significativa per l’ambiente bianconero che è sempre più saldo in zona playoff. “Oggi siamo stati bravi a sbloccarla, non pensiate sia così scontato – ci racconta mister Seccardini – non siamo stati fortunati, più che bravi, ad andare sul doppio vantaggio. Non abbiamo rischiato nulla ma su questo terreno infame può succedere che l’episodio di beffi. Non è stato così, bravi noi. Non c’è nulla di scontato. I 52 punti? Significa che il percorso iniziato tre anni fa sta andando a gionfie vele. Al di là di tutto ciò che si pensi esternamente noi sappiamo di aver superato il record, che abbiamo fatto tantissime vittorie, migliorato gli indici di pericolosità, i gol fatti. Purtroppo il neo restano sempre quei troppi pareggi che non riusciamo a scrollarci di dosso per diversi fattori, non solo demerito. Ad esempio il campo di Fossombrone, in tre anni lì non ci abbiamo mai vinto”.

Un mondo, quello Atletico Ascoli, dove a volte vincere o perdere resta circoscritto alla squadra. Non troppi tifosi è vero che fanno lavorare sereni ma non permettono nemmeno di abbraccarsi insieme quando le cose vanno bene: “Durante la settimana siamo tutti motivati, nutriamo dei sogni ambiziosi e siamo concentrati sul quotidiano. La domenica poi, dalla Terza Categoria alla Serie A, la differenza poi la fanno sempre i tifosi, in un modo o nell’altro. Questi ragazzi meritano di festeggiare una vittoria e invece sono ormai tre anni che dopo una vittoria andiamo negli spogliatoi come se nulla fosse e la paura più grande non è quella di festeggiare con qualcuno ma è quella di far sembrare che questo Atletico non riesca a scindere la sconfitta dal successo perché sembra tutto passare con lo stesso sound. Chi ha accettato questa favola qui invece lo sente, eccome”.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS