Le richieste dell’associazione per la nuova viabilità della strada
Riceviamo e pubblichiamo da Italia Nostra Ancona.
“La prolungata chiusura per lavori di via della Loggia ed, oggi, il completamento dei lavori, rappresentano un’ottima occasione per la nostra città di adeguarsi ai tempi moderni ed alla Amministrazione Comunale di dimostrare la volontà di realizzare soluzioni sostenibili, in tempi di cambiamenti climatici e di Pnrr. Per la sezione di Ancona di Italia Nostra via della Loggia, da piazza della Repubblica alla portella ed alla chiesa di S. Maria della Piazza, deve essere trasformata in Zona a Traffico Limitato, consentito solo ai mezzi di trasporto pubblico e dei servizi. L’ampliamento della ZTL di piazza del Popolo alle vie adiacenti, che la nostra sezione richiede almeno dal 2010, contribuirebbe alla valorizzazione di via della Loggia e dei palazzi che vi si affacciano. Il percorso alternativo utilizzato in questi mesi di chiusura di via della Loggia ha retto l’urto del traffico locale e si è dimostrato adeguato.Invece la scelta della Giunta Comunale di istituire un senso unico alternato tramite semafori, comporterà il crearsi di code ed un aumento dell’inquinamento atmosferico, cioè il contrario di quel che dovrebbe essere fatto visti i centinaia di morti in più dovuti all’inquinamento atmosferico (Studio Pia). Anche tale scelta avviene, come al solito, senza alcun coinvolgimento dei cittadini”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo