Protagonista su Dove Viaggi del Corriere della Sera
Il lago di Fiastra protagonista su Dove Viaggi del Corriere della Sera. Il mensile su viaggi e turismo del più diffuso quotidiano italiano ha inserito, nella sua versione online, il bacino lacustre nel cuore dei Monti Sibillini tra i sette laghi più belli e suggestivi d’Italia da visitare in primavera, riconoscendo la straordinaria bellezza di un territorio che l’amministrazione comunale lavora ogni giorno per valorizzare.
L’articolo, pubblicato oggi, 8 aprile 2026, sul sito viaggi.corriere.it, descrive il Lago di Fiastra come “uno degli specchi d’acqua più sorprendenti dell’Appennino”, capace di assumere “tonalità chiare tra il verde e il turchese” nelle giornate limpide. Un riconoscimento di grande visibilità nazionale per il lago e per l’intero territorio dei Sibillini.
Il pezzo sottolinea, in particolare, la bellezza primaverile del paesaggio, con il contrasto tra l’acqua chiara e il verde dei versanti, e segnala, tra le mete più suggestive dell’area, il sentiero delle Lame Rosse, le caratteristiche formazioni rocciose color ocra, modellate dall’erosione, che si sviluppano a partire dalla zona della diga. Il Corriere evidenzia come il percorso sia “tra i più frequentati dell’area”: semplice, ben segnalato, accessibile a un pubblico ampio.
La presenza del Lago di Fiastra sulle pagine del Corriere della Sera non è un fatto casuale: è il frutto di un lavoro sistematico che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giancarlo Ricottini, porta avanti con convinzione, puntando su un turismo di qualità, destagionalizzato, lento e accessibile. In questa direzione si inseriscono i grandi investimenti avviati con il progetto I-Lake, finanziato attraverso il Piano Nazionale Complementare – Next Appennino (Misura B2.2), che mira a trasformare il waterfront del lago in un polo di fruizione turistica integrato, capace di accogliere visitatori in ogni stagione dell’anno. Il progetto prevede nuove infrastrutture per la mobilità dolce, punti di sosta attrezzati e interventi per rendere le rive del lago sempre più fruibili, anche da parte di persone con disabilità. L’obiettivo dell’Amministrazione è chiaro: superare la stagionalità estiva che ha tradizionalmente caratterizzato i flussi turistici sul lago, valorizzando le potenzialità di ogni stagione. La primavera, come testimonia l’articolo del Corriere, è uno dei momenti più straordinari per visitare questi luoghi: sentieri percorribili, paesaggi ancora incontaminati dalla calca estiva, natura che si risveglia.
“Vedere il nostro lago citato dal Corriere della Sera tra i sette più belli d’Italia da scoprire in primavera è motivo di grande soddisfazione per tutta la comunità di Fiastra — dichiara il Sindaco Giancarlo Ricottini, che detiene anche la delega al Turismo — ma soprattutto è la conferma che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Lavoriamo per costruire un’offerta turistica che non si esaurisca nei mesi estivi: vogliamo che il Lago di Fiastra sia una meta attrattiva tutto l’anno, in primavera come in autunno, per chi cerca la natura, il silenzio, i sentieri. Il progetto I-Lake va esattamente in questa direzione: creare le condizioni infrastrutturali perché il lago diventi accessibile e fruibile da tutti, in ogni stagione. Questo articolo del Corriere è un riconoscimento che ci incoraggia a continuare, con ancora più determinazione, nel lavoro di valorizzazione di un territorio che ha risorse straordinarie da offrire”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo