I medici pensano sia gastroenterite, muore a 5 anni per un’appendicite

La piccola Elspeth Moore è morta a soli 5 anni per quello che sembrava un banale mal di stomaco.

E’ accaduto il 2 luglio scorso nel Regno Unito, a Southampton, città dell’Hampshire. Quella che per i medici era solo una semplice infezione si è rivelata essere un’infiammazione dell’appendicite, sfociata poi in peritonite e sepsi. Elspeth era stata ricoverata in seguito a forti dolori alla pancia, vomito e diarrea: per i medici era una semplice gastroenterite che poteva risolversi bevendo molta acqua così hanno rimandato a casa la bambina. Lì la situazione è peggiorata drasticamente fino alla morte.

Nei giorni scorsi si è svolto il processo che i genitori hanno chiesto affinché venga fatta giustizia per la loro bambina. “L’ultima cosa che ha detto è stata: ‘Ti amo, papà’. Poi ha chiuso gli occhi e non si è mai più risvegliata” – ha raccontato il papà davanti ai giudici – “Nessuno ci ha detto però a cosa prestare attenzione, nessuno ci ha dato consigli su come comportarci in caso di complicazioni”.

Elspeth è morta il 6 luglio, quattro giorno dopo la manifestazione dei primi sintomi: non si trattava di gastroenterite, la piccola soffriva di appendicite. Una diagnosi errata ha portato alla morte una bambina di 5 anni.

Davanti alla Corte di Winchester il medico legale, Steven Moore, ha detto che in ospedale “avevano capito che Elspeth aveva una gastroenterite virale e non c’erano antibiotici da somministrare poiché si trattava di un virus”. Anche se ha scoperto che la diagnosi errata era “ragionevole nelle circostanze”, anche se i pediatri avrebbero dovuto dare maggiori indicazioni ai genitori su come comportarsi in caso di complicazioni.

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS