Centinaia di neodottori hanno ricevuto la pergamena dal rettore John McCourt
È tornata a svolgersi all’aperto la cerimonia più attesa dai laureati e dalle laureate dell’Università di Macerata. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 19 giugno, si è svolta infatti la prima giornata del Graduation Day 2025, dedicata ai Dipartimenti di Economia e Diritto, Giurisprudenza e Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali. Piazza Vittorio Veneto, nel cuore della città, ha accolto centinaia di neodottori e neodottoresse pronti a ricevere la pergamena di laurea dalle mani del rettore John McCourt, in un’atmosfera di grande emozione e condivisione.
L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione organizzativa con il Musicultura Festival e al supporto del Comune di Macerata, che hanno contribuito a creare un clima di festa e partecipazione. Sul palco, insieme al rettore, erano presenti anche la prorettrice vicaria Catia Giaconi, i direttori e i presidenti dei corsi di laurea dei vari Dipartimenti coinvolti.
Nel suo intervento, il rettore McCourt si è rivolto ai laureati ricordando che la conquista del titolo rappresenta non solo il coronamento di un percorso accademico, ma anche la base per nuove sfide: “Oggi è il vostro giorno. Festeggiamo un traguardo importante, ma anche un nuovo inizio. Quello che avete compiuto non è solo un percorso accademico, ma anche umano: avete acquisito conoscenze, ma anche un modo di pensare, di capire, di affrontare la complessità del presente”.
Il rettore ha voluto rivolgere un pensiero anche agli studenti internazionali, provenienti da oltre 30 Paesi, tra cui Albania, Romania, Ucraina, India, Vietnam, Kazakistan, Brasile e Nigeria, sottolineando il valore e la difficoltà di conseguire una laurea lontano dal proprio Paese e in un’altra lingua: “Ottenere una laurea lontano da casa, in un’altra lingua e cultura, richiede coraggio, impegno e apertura. La vostra presenza ha arricchito la nostra comunità”.
Durante la cerimonia, la presidente dell’Associazione Laureati Ateneo Maceratese (Alam), Daniela Gasparrini, ha invitato i nuovi dottori a mantenere il legame con l’Università, aderendo ad Alam o iscrivendosi alla piattaforma Alumni Unimc, recentemente attivata per rafforzare la rete tra laureati e Ateneo.
Nel 2024 l’Università di Macerata ha visto 1.904 studenti concludere il loro percorso di studi, confermando il suo ruolo centrale nella formazione di giovani pronti ad affrontare le sfide professionali e sociali. Come ha ribadito McCourt: “Una laurea non è solo un titolo. È una promessa e una responsabilità verso sé stessi e verso il futuro”.
Il Graduation Day proseguirà domani con la cerimonia dedicata ai laureati dei Dipartimenti di Studi Umanistici e di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo. In autunno, invece, si terrà la Giornata del Laureato, dedicata agli Alumni senior.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo