PROMOZIONE – Parla l’attaccante del Tavullia Valfoglia che con una tripletta – due reti su rigore – ha steso la Vigor Castelfidardo
Dopo un pari e due ko consecutivi è tornato di nuovo a ruggire il Tavullia Valfoglia che a distanza di quasi un mese ha ritrovato il sorriso centrando la seconda vittoria in Promozione girone A, sempre tra le mura amiche del Comunale di Rio Salso, superando 3 a 1 la Vigor Castelfidardo. Mattatore assoluto del pomeriggio è stato l’attaccante Luigi Giunchetti che con una tripletta di cui due reti dal dischetto, ha regalato tre punti pesantissimi alla sua squadra: ” È stata una vittoria importante, innanzitutto perché arrivata contro una squadra forte che ha provato a giocare a calcio tutta la partita. Per questo meritano i complimenti. A noi serviva tanto questa vittoria per darci fiducia e la forza di continuare a lavorare duramente durante la settimana, come stiamo facendo. Siamo stati bravi a ribaltare il risultato dopo essere andati sotto per l’ennesima volta. I primi minuti prendiamo quasi sempre goal, purtroppo. Il lavoro fatto nelle ultime settimane ci ha ripagato e questo è un aspetto importante su cui soffermarsi. Per i goal fa piacere. È la prima volta in carriera che mi capita di segnare una tripletta. La cosa però più importante era trovare fiducia attraverso il gioco e il risultato. Era la risposta che ci serviva”.
Per l’attaccante, ex tra le altre di Gabicce Gradara, Moie Vallesina, Atletico Alma e Cattolica in Serie D, questa è la seconda stagione consecutiva con la società dell’alto pesarese: ” Questo è il mio secondo anno con il Tavullia Valfoglia. Prima della fusione avevo fatto diversi anni a Valfoglia. È una società dove ci sono persone che con il tempo ho imparato a conoscere bene. Si è creato un bellissimo rapporto reciproco. Sanno il lavoro che faccio io e quello che posso dare al gruppo. E so quello che loro possono darmi e dare al gruppo. Quindi questo facilità la continuazione del rapporto”. Dopo l’ottima stagione dello scorso anno, la società biancoazzurra in estate ha salutato mister Arcangeli intraprendendo un nuovo corso tecnico con Marco Teodori in panchina. Insieme a lui è stata confermata grande parte della rosa della scorsa stagione, puntellata con innesti mirati: ” Il mister fin da subito mi ha dato l’impressione di essere una persona con le idee molto chiare. È stato molto chiaro anche nell’esporle e proporle. In generale in questo primo mese e mezzo il compito più difficile a cui è stato sottoposto, ma ci siamo dentro tutti anche in questo momento è stato quello di comprendere bene come sistemare i vari giocatori in campo per esaltarne al meglio le caratteristiche e per mantenere un equilibrio che risultasse funzionale per tutta la gara. Ma questo è un processo complesso per un gruppo nuovo. Il fatto comunque che i risultati pian piano stiano arrivando ci fa capire che la strada è quella giusta”.
Domenica per Giunchetti e compagni è tempo di tornare a viaggiare fuori casa in direzione Chiaravalle per affrontare la Biagio Nazzaro: ” Uscire dal campo di Chiaravalle con dei punti è sempre difficile. È un ambiente con cui è difficile confrontarsi. È sempre una gara complicata. In questo momento noi dobbiamo concentrarci tanto sul lavoro in settimana. La cosa importante è crescere con la fiducia, come ci ripete anche il mister. Questo si fa con il lavoro in settimana e con la conoscenza delle caratteristiche di ogni giocatore, che vanno sfruttate ed esaltate attraverso il gioco. Se devo pensare a un aspetto su cui lavorare in vista della gara di domenica per prepararla al meglio è proprio questo”. Infine, per chiudere: ” Il campionato sta vivendo una fase iniziale dove i valori delle squadre non siano usciti tutti in maniera chiara. Con il tempo si riuscirà a capire meglio il valore di ogni team. Chi è partito pronto ha una situazione favorevole e questo è un aspetto da tenere in considerazione. Noi dobbiamo continuare a lavorare per costruire un gruppo forte, coeso e consapevole e questo ci potrà permettere di giocarcela con tutti. Nonostante anche un periodo iniziale di difficoltà, ci ha comunque detto che potremmo dire la nostra con tutti. Il mio obiettivo è essere decisivo in campo non solo dal punto di vista realizzativo, ma anche con l’ultimo passaggio, una scelta importante e l’atteggiamento del corpo. Questo è quello che la società si aspetta da me”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo