SERIE C – A Sassari è festa nonostante l’1-1 siglato nel finale dall’altoatesino. Salvezza per i sardi, i canarini chiudono la stagione
Un lampo di Fischnaller, sinistro al volo su cross del neoentrato Nannelli, regala alla Fermana l’1-1 nel finale in quel del Vanni Sanna. A Sassari, sarebbe bastato l’ics alla Torres per festeggiare la sua salvezza, e pari è stato, nonostante la gran mole dei padroni di casa che hanno spesso giocato a una porta sola sbattendo su Nardi.
La cronaca. Senza gli squalificati Borghetto e Neglia, senza l’influenzato Graziano e l’infortunato Busatto, Protti ha scelto la migliore formazione con Pinzi esterno e Spedalieri a far rifiatare Parodi. Ritmi abbastanza blandi, al 3′ è troppo morbido Spedalieri nel corpo a corpo con Scotto che lo stende regolarmente e solletica Nardi. Sicuramente ha più birra la Torres che al 10’ si trova davanti alla porta un’altra volta con l’inserimento di Urso: botta centrale e ottimo riflesso di Nardi a deviare. Si scatena il portiere canarino anche sul diagonale di Scotto qualche secondo dopo. I sardi fanno incetta di angoli. E’ assedio.
Giandonato sbaglia dentro l’area e un attaccante grazia Nardi che al 19’ è poi reattivo sulla staffilata da fuori di Ruocco. Paradossalmente, però, non succede più nulla sino all’intervallo. Nella ripresa il neoentrato Girgi si mangia subito il mancino dell’1-0 ben liberato da Diakite, mentre su Urso si oppone il solito Nardi. Sul settimo angolo del match, sempre Nardi miracoleggia su un colpo di testa. Ma è su un altro colpo di testa che la Torres passa in vantaggio: punizione centrale gettata dentro, sponda di Antonelli e Saporiti la spizza dentro. Sugli spalti via alla festa, rovinata solo in parte del gesto tecnico d’alta scuola di Fischnaller. Al debutto Pampano, niente da fare per Ronci, Macchioni e De Matteis.
Adesso per la Fermana non c’è più speranza di prolungare la stagione. Se il Siena fosse penalizzato, nei playoff sarebbe ripescata la Recanatese – ora undicesima solo per peggior differenza reti generale nei confronti del Rimini, 47 punti pari, +3 sulla Fermana – che ha rifilato un bel poker all’Ancona, dimostrando che si può continuare a spingere pure dopo una salvezza incredibile. Per i gialloblu arrivederci a luglio.
Il tabellino
TORRES-FERMANA 1-1
TORRES (4-4-2) Garau (90’ Carboni); Heinz, Dametto, Antonelli, Pinna (46’ Girgi); Saporiti (65’ Lisai), Urso, Malasa (65’ Lora), Ruocco; Scotto, Diakite (65’ Scappini) (A disp Salvato, Bonavolonta, Campagna, Lombardo, Tesio, Gianola, Omoregbe, Liviero) All: Greco
FERMANA (4-3-3) Nardi; Eleuteri, Spedalieri, Pellizzari (58’ Carosso), De Nuzzo (72’st Gkertsos); Scorza (72’st Romeo), Giandonato, Misuraca; Pinzi (80’ Nannelli), Fischnaller, Maggio (80’ Pampano) (A disp: De Matteis, Macchioni, Vessella, Parodi, Ronci) All: Protti
ARBITRO Vogliacco di Bardi
RETI 59’ Saporiti, 82’ Fischnaller
NOTE ammoniti Eleuteri, Scorza, Scappini, Carosso; angoli 8-0; recupero 1’+4’; spettatori 4mila
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo