La spiegazione del vicesindaco di Pesaro
Fiorenzuola di Focara non sarà più ‘borgo ospite’ dei “Borghi più belli d’Italia”. A rendere nota questa notizia e a spiegare anche il perché di questa decisione è il vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini. Vimini spiega che per un principio di turnazione e dopo la richiesta avanzata da un altro borgo come Torre di Palme, in provincia di Fermo, il titolo può essere assegnato a un solo comune, con più di 15 mila abitanti, per regione. Quindi il titolo ora va al borgo fermano.
A sostegno delle parole del vicesindaco vi è anche quanto dichiarato dal presidente de “I borghi più belli d’Italia” e dalla presidente e coordinatrice dei borghi delle Marche, rispettivamente Fiorello Primi e Cristiana Nardi, che ribadiscono “il limite di un comune sopra i 15 mila abitanti per regione” e la “rinnovabilità valida per due anni solo nel caso non vi sia richiesta da parte di altri comuni”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo