Falconara, nuova star al Parco Zoo: ecco il binturong, raro “orso-gatto” dal profumo di popcorn

Al Parco Zoo Falconara debutta il binturong, specie rara del Sud-Est asiatico. Il nuovo ospite Sankgu inaugura l’area foreste

Si tratta di una specie delle foreste tropicali del Sud-Est asiatico. Visite dal vivo da sabato 9 maggio

Nuova presenza al Parco Zoo Falconara, dove da sabato 9 maggio sarà visitabile la sezione dedicata alle foreste con l’arrivo del binturong (Arctictis binturong), una specie rara e poco conosciuta che cattura subito l’attenzione per il suo aspetto insolito e il caratteristico odore che ricorda i popcorn.

L’esemplare ospitato si chiama Sankgu, ha due anni e proviene da uno zoo francese. In struttura è previsto anche l’arrivo di una femmina, con cui condividerà il suo nuovo ambiente. Soprannominato “orso-gatto”, il binturong vive nelle foreste tropicali umide del Sud-Est asiatico, tra India nord-orientale, Thailandia, Malesia, Indonesia e Filippine.  Di colore nero-grigiastro, può raggiungere circa un metro di lunghezza e un peso di 15 chilogrammi. La sua caratteristica più particolare è la coda prensile, utilizzata come un vero e proprio “quinto arto” per muoversi agilmente tra gli alberi. Le zampe sono infatti perfettamente adattate alla vita arboricola.

Attivo soprattutto di notte e al crepuscolo, è una specie solitaria che comunica attraverso vocalizzazioni e segnali odorosi, legati a sostanze presenti nell’urina che utilizza per marcare il territorio. La dieta è composta principalmente da frutta, contribuendo in modo significativo alla dispersione dei semi e quindi alla rigenerazione delle foreste. Classificato come “vulnerabile” nella Lista Rossa IUCN, il binturong è minacciato dalla perdita di habitat, dalla deforestazione e dal commercio illegale. Il suo ruolo ecologico è fondamentale per l’equilibrio delle foreste tropicali, rendendo la sua tutela sempre più importante a livello internazionale.

“Il binturong è ancora poco studiato in natura, ma svolge un ruolo fondamentale per l’equilibrio delle foreste tropicali – dichiara Gioia Gaiot, biologa e responsabile staff didattico scientifico del Parco –. Il suo arrivo ci permette di far conoscere al pubblico una specie affascinante e rara, gli ambienti in cui vive e l’importanza di proteggerli”.

L’introduzione del nuovo ospite si inserisce nel percorso educativo del parco, che dopo l’area dedicata alle foreste africane con specie come okapi e guereza, amplia ora l’esperienza con il progetto sul Sud-Est asiatico. Un’iniziativa pensata per avvicinare i visitatori alla biodiversità attraverso un percorso immersivo e divulgativo. L’apertura del reparto coincide inoltre con il World Binturong Day, giornata internazionale istituita nel 2014 e celebrata ogni anno per promuovere la conoscenza e la tutela della specie.

Il Parco Zoo Falconara è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30, con biglietteria attiva fino alle 18.00.

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS