L’Ancona cambia modulo per il palcoscenico playoff ma perde il savoir faire: la semifinale contro il Notaresco premia gli abruzzesi ai supplementari. Allo stadio Del Conero i biancorossi di Agenore Maurizi vanno ko 3-1 con i rossoblu di Vagnoni e il gioco degli specchi statistico tra le due si chiude con il passaggio turno ospite. Stesso gioco degli specchi prestato anche alla tattica, stavolta, visto il 3-5-1-1 preso in prestito dal tecnico laziale per sopperire al sovraffolamento in infermeria. Si arrivava da due precedenti – 1-1 all’andata e 1-1 nel ritorno inscenato appena sabato scorso all’ultima di regular season – in perfetta parità. Tra seconda e quinta forza del campionato è servita una terza volta per estrarre una vincente dal confronto. Il portabandiera, per i padroni di casa, prova a farlo sempre Kouko. Come sette giorni fa sblocca tutto proprio l’attaccante ivoriano. Di rigore, al 38’, passa in avanti l’Ancona. Abile a sfruttare il penalty figlio della trattenuta destinata a Pecci da Belli. Qualche istante dopo Pistillo flirta col pari e crina la traversa difesa da Salvati. Senza incrinare, però, il vantaggio dorico avvenuto due minuti prima. A riposo si va 1-0. Per rievocare gli sviluppi della domenica appena passata e maneggiare la parità il tecnico abruzzese propone Forcini dalla panchina. Dentro al 46’, con l’ex Vigor Senigallia Di Sabatino, per rinvigorire le offensive teramane. Il tentato dejavu va in moto, passando direttamente dai piedi del classe ‘03. Al 68’ è proprio il numero 10 a inviare verso il centro il pallone da cui nasce un’altra strattonata. Quella di Petito su Infantino, da massima punizione. Lo stesso Infantino realizza l’1-1 dagli undici metri subito dopo e si scivola ai supplementari. Qua va tutto in fumo per i dorici. Malgrado l’espulsione di Di Sabatino al 102’ a trovare il doppio jolly eliminatorio sono Gaetani – di rapina al 111’- e Arrigoni al 119’. Un doppio punto finale sulla stagione dell’Ancona improvviso e doloroso. In finale, domenica 17 maggio, sarà Teramo-Notaresco.
Semifinale Playoff Serie D Girone F: Ancona-Notaresco 1-3
Ancona (3-5-1-1) – Salvati, Petito (91’ Cericola), Bonaccorsi, Rovinelli, Calisto, Gerbaudo (83’ Maspero), Miola, Pecci (93’ Teraschi), De Luca, Attasi (57’ D’Incoronato), Kouko. All. Maurizi
Notaresco – (3-5-2): Boccanera, Di Cairano, Formiconi, Quacquarelli, Pulsoni (46’ Forcino), Belli (83’ Zancocchia), Arrigoni, Palazzese, Andreassi (46’ Di Sabatino), Pistillo, Infantino. All. Vagnoni
Reti: 38’ Kouko, 68’ Infantino, 111’ Gaetani, 119’ Arrigoni
Note: espulso Di Sabatino al 102’
Arbitro 1: Gallorini (Arezzo)
Assistente 1: Materozzi (Arezzo)
Assistente 2: Nanniperi (Livorno)
4° Ufficiale: Artini (Firenze)
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo