“Coraggio… un viaggio nel tempo”: studenti tra cultura, sport e legalità

Una mattinata all’insegna di Dante, testimonianze civiche e ospiti sportivi di rilievo

Questa mattina, l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona ha ospitato l’evento “CORAGGIO… un viaggio ideale nel tempo dal pensiero di Dante fino ai giorni nostri”, promosso dalla Questura di Ancona, dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Ancona e dalla Società Dante Alighieri di Ancona, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Marche e con il patrocinio del Comune di Ancona, della Regione Marche e del CONI Marche.

Circa 200 studenti di diversi Istituti secondari di secondo grado hanno preso parte all’iniziativa, tra cui il Liceo classico “Rinaldini”, il Liceo scientifico “Galileo Galilei”, il Liceo artistico “Mannucci” e gli IIS “Savoia Benincasa” e “Volterra Elia”.

La giornalista Dott.ssa Giuliana Poli, della Società Dante Alighieri, ha approfondito il tema delle donne nel Medioevo, soffermandosi sul coraggio di Francesca da Rimini e Beatrice, e ha condotto l’incontro insieme al Vicepresidente dell’ANPS di Ancona, Dott. Franco Pechini. Il Comm. Capo della Polizia di Stato Dott. Sergio Cataldo ha parlato agli studenti dell’importanza di denunciare episodi di bullismo, cyberbullismo e violenza di genere. Hanno contribuito anche la grafologa forense Dott.ssa Alessandra Millevolte e l’Ispettore Raniero Zuccaro, noto per le sue imprese sportive a scopo benefico.

Tra gli ospiti presenti figuravano il Questore di Ancona Dott. Cesare Capocasa, l’Assessore comunale Orlanda Latini, il Presidente del CONI Marche Fabio Luna, il Presidente dell’ANPS di Ancona Giovanni Aguzzi e Margherita Ricciotti dell’Ufficio Scolastico Regionale Marche.

Un momento di grande rilievo è stato la partecipazione dell’atleta delle Fiamme Oro Carlo Macchini, ginnasta di livello internazionale, simbolo di coraggio e determinazione anche nello sport per i più giovani.

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS