L’iniziativa lega la tradizione alle nuove generazioni
Il conto alla rovescia per la 45ª Cavalcata dell’Assunta è ormai iniziato e a Fermo si prepara uno degli appuntamenti più attesi della tradizione cittadina.
Domenica 10 maggio, alle 17.30, Piazza del Popolo si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico medievale, dove i protagonisti saranno i bambini delle scuole primarie del territorio. Gli studenti, che durante l’anno hanno conosciuto la storia del Palio tra i banchi di scuola, porteranno ora in piazza il frutto del loro percorso, diventando interpreti attivi della rievocazione.
L’iniziativa rappresenta uno dei momenti più significativi della manifestazione, perché lega in modo diretto tradizione e nuove generazioni, trasmettendo l’identità storica della città attraverso la partecipazione dei più giovani.
Un appuntamento che rinnova lo spirito della Cavalcata dell’Assunta, confermando il ruolo centrale della rievocazione nel patrimonio culturale di Fermo e nel coinvolgimento dell’intera comunità.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo